Si impennano con aumenti del 40% l’olio evo e lo zucchero, salgono anche le patate, con un +26%, mentre frena – dal +20,1% al +13,8% – il prezzo delle verdure: i conti sui carrelli della spesa delle famiglie li ha fatti Coldiretti Toscana in un’analisi che si basa sui dati Istat sull’inflazione a settembre.
A incidere sui costi è l’annus horribilis delle coltivazioni, anche quelle del nostro territorio.
“Il 2023 è stato terribile – ammette il direttore di Coldiretti Siena Simone Solfanelli – . La primavera piovosa prima e la siccità dopo hanno falcidiato le produzioni. Inoltre, a pesare sul bilancio, ci sono stati anche problemi a livello fitosanitario”.
Diversi gli elementi che hanno pesato sul carovita delle famiglie. “Ci sono i costi energetici e le spese di produzione – aggiunge Solfanelli -. Poi va preso in considerazione anche il differenziale tra il prezzo di origine e quello di vendita”. Il consiglio dell’associazione di categoria rimane sempre il solito: andare a comprare direttamente dai produttori e dalle aziende o al mercato di Campagna Amica, cercando così di accorciare la filiera “Bisogna comprare beni locali e di stagione – prosegue Solfanelli – . Il consiglio sembra ovvio ma è il più semplice ed efficace”.
Un incidente ha coinvolto un'ambulanza al bivio di Orgia. nel comune di Sovicille. Stando a…
Nottola ha "un ruolo di primaria importanza nella rete ospedaliera" dell'Asl sud est "tanto da…
In questi giorni stiamo vivendo un clima decisamente più primaverile che invernale. Le correnti umide…
Lo spettacolo "esplora temi legati ai cattivi sentimenti e a persone pronte a fare di…
A Siena proseguono i lavori di AdF sull’infrastruttura idrica in Piazza del Campo. L’intervento, per…
"Senza pecore scordatevi le biancane a Leonina. Già ora i paesaggi non sono quelli di…