Sono pronte le piazze virtuali che domenica 11 ottobre ospiteranno la decima edizione di “Io non rischio”, la campagna di comunicazione che ha per tema le buone pratiche di protezione civile.
L’emergenza sanitaria ancora in corso ha naturalmente richiesto la necessità di ripensare le modalità organizzative della manifestazione , che avrà quest’anno una veste nuova. Per minimizzare la possibilità di assembramenti e per rispettare il distanziamento fisico e sanitario senza rinunciare alla vicinanza sociale, l’edizione 2020 di “Io non rischio” è un’edizione digitale. I consueti luoghi di incontro e condivisione, le piazze, continueranno a esserci, ma prenderanno vita in uno spazio “altro”: lo spazio digitale, appunto. Insieme alle piazze virtuali, in via eccezionale, saranno attive due piazze fisiche: a Castelnuovo Garfagnana (Lu) e a Fivizzano (Ms), in ricordo de sisma di cento anni fa.
Le associazioni di volontariato che aderiscono a “Io non rischio” organizzeranno punti d’incontro online, su Facebook, integrando i social media con le piattaforme di meeting a distanza. Le pagine e gli Eventi Facebook saranno i punti di aggregazione digitale, aperti alla partecipazione di tutti i cittadini che vogliano informarsi e condividere le proprie esperienze sui rischi che insistono sui nostri territori e sulle buone pratiche che possiamo adottare per mitigarli.
Siena – I volontari di VAB Toscana sezione di Siena e Pubblica Assistenza Siena, insieme al personale della Protezione Civile del Comune di Siena, guidato dall’assessore Sara Pugliese, incontreranno i cittadini in piazze virtuali ricreate sul mondo del web, attraverso pagine Facebook e sui canali Instagram, con materiali informativi e comunicativi riproponendo le stesse modalità che hanno portato in questi anni a confrontarsi nelle piazze dei nostri paesi e delle nostre città e a conoscere in modo più approfondito i rischi ed i comportamenti più corretti di autoprotezione da mettere in pratica.
Questa bellissima esperienza di dialogo non si interrompe: quest’anno volontari e personale comunale saranno ospitati nella Sala Stampa “Paolo Maccherini”, concessa dal Comune appositamente per l’iniziativa, e svolgeranno la loro opera informativa esclusivamente attraverso i canali virtuali.
Pertanto, domenica 11 ottobre, il Comune di Siena – Servizio Protezione Civile e i Volontari della Pubblica Assistenza di Siena e della VAB Toscana sezione di Siena invitano i cittadini a partecipare agli appuntamenti nella piazza digitale @iononrischiosiena (Facebook) e @io_non_rischio_siena (Instagram) con un programma ricco di iniziative.
Colle Val d’Elsa – i volontari di protezione civile dell’Associazione di Pubblica Assistenza di Colle di Val d’Elsa invitano i cittadini a partecipare agli appuntamenti nella piazza digitale presente sulla pagina Facebook Io Non Rischio Colle di Val d’Elsa (https://www.facebook.com/IoNonRischioCollediValdElsa/) con un programma ricco di iniziative.