Istituto Franci: nella Sala Rosa vanno in scena Schubert, Bellini e Tosti

Domani, Martedì 13 novembre secondo appuntamento con la nona edizione dei ‘Concerti delle 7’ del Franci. La rassegna concertistica, nata dalla collaborazione tra il Conservatorio Rinaldo Franci e l’Università di Siena, proporrà tutta l’eleganza della musica da camera tipica dei salotti ottocenteschi, nel concerto in programma dalle  19 nella Sala Rosa dell’Università di Siena, in Piazzetta Silvio Gigli.

I musicisti e il programma della serata. Protagonisti della serata saranno il soprano Stefania Paddeu con Leonardo Rossi al violino, Edoardo Caproni e Alessandro Fedi al pianoforte. Gli studenti, allievi dei professori Laura Polverelli, Luca Rinaldi, Paola Franconi, e del corso di musica da camera della professoressa Paola Franconi, proporranno un raffinato programma che partirà con la Sonatina op. post. 137 n. 1 D 384 in re maggiore di Franz Schubert per violino e pianoforte e sempre sulle note di Schubert l’aria Misero pargoletto. Il concerto proseguirà sulle note di Vincenzo Bellini con Vaga luna, che inargenti, e di Francesco Paolo Tosti e la sua celebre melodia Ideale. La performance si concluderà con una delle 12 canzoni delle Soirées Musicales di Gioacchino Rossini, La pastorella delle Alpi.

I “Concerti delle 7” rientrano tra le iniziative del Progetto “Agorà Sala Rosa” dell’Università di Siena. La rassegna è nata nel 2010 da un’idea di Guido Badalamenti, coordinatore e responsabile del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Siena, che volle dare alla biblioteca della Chiesa sconsacrata di Santa Mustiola, detta anche della Rosa, una vita culturale composita attraverso una rete di eventi pittorici, fotografici e musicali che valorizzasse gli artisti e i giovani talenti locali. Da allora il Conservatorio Franci ha partecipato e organizzato perfomance e concerti dei suoi migliori studenti, raccontando autori, stili ed epoche musicali differenti.

Informazioni utili. Il Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.istitutofranci.com, seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.