Ancora nessuna notizia positiva, 18 esimo giorno di zona protetta, continuiamo a sperare ma il coronavirus continua ad imperversare. Oggi l’Italia piange quasi mille vittime, il nostro Paese sta affrontando uno dei capitoli più grigi della sua storia. La mattina si apre con una diretta insieme a katiuscia Vaselli e Marco Crimi insieme al presidente di Estra Francesco Macrì (link qui). Tantissimi gli appuntamenti: abbiamo parlato anche della bellissima collaborazione tra l’Antica Drogheria Manganelli e il ristorante Bagoga che hanno unito le loro forze insieme, donando parte dei guadagni sui prodotti all’ospedale Le Scotte (link qui). La mattinata è continuata con l’ormai consolidato appuntamento del venerdì insieme ad Emanuele Montomoli, Ceo di VisMederi (link qui). Il sindaco di Siena Luigi De Mossi durante la sua quotidiana diretta con la stampa locale, ha parlato dei nuovi casi registrati a Siena, argomento centrale anche la questione contrade, un argomento in questi giorni al centro dell’attenzione (link qui). Il pomeriggio è proseguito con un’interessante diretta con Niccolò Bacarelli e Gennaro Groppa insieme al professore Francesco Ricci. Il docente di lettere ha fornito spunti molto interessanti al riguardo dell’istruzione al tempo del Covid-19.
Successivamente, una bella testimonianza di Antonio D’alesio, un giovane senese che vive a Bergamo.
Sul fronte sanitario questa è la situazione a livello nazionale (link qui), mentre questa la situazione in Toscana (link qui), ed infine la situazione a livello provinciale (link qui). A Siena si registra anche l’ottava vittima del coronavirus (link qui). Colle Val d’Elsa grida all’allarme, troppi contagi e chiude la strada che collega a Gracciano (link qui). Si pensa anche alle carceri, la Uil esprime forte preoccupazione, dobbiamo stare attenti e cercare di fare prevenzione (link qui).
Papa Francesco sul sacrato di San Pietro, sotto una fitta pioggia in un silenzio assordante, prega per il mondo e concede l’Indulgenza Plenaria (link qui).