#Italiazonaprotetta – Siena: giorno 40

Italia zona protetta, abbiamo raggiunto i 40 giorni di quarantena e gli effetti si sono visti, i contagi sono diminuiti in maniera consistente, calo drastico anche nei decessi. Salgono i guariti, ormai siamo sempre più proiettati verso la fase due, convivenza con il virus e riapertura economica. Il problema adesso sarà capire come ripartire, fare la conta dei danni economici apportati da questo virus e cercare una soluzioni per ripartire al più presto.

Anche a Siena no si fa altro che pensare alla seconda fase, la Whirlpool, dopo uno scontro acceso con i sindacati, raggiunge l’intesa e si avvia verso la riapertura (link qui). Federalberghi lancia un grido di allarme, la Toscana deve pensare ad una ripartenza e lo deve fare ponendo il turismo al centro degli interessi (link qui). Anche il sindaco di Siena, questa mattina nel suo video messaggio settimanale fa sapere come si sta muovendo l’amministrazione comunale (link qui). Guido Bastianini verso la nomina per diventare il nuovo ad della banca Monte dei Paschi di Siena (link qui). L’Università di Siena sviluppa una tecnologia per l’ingresso intelligente per rispettare le norme anti Covid-19 (link qui). Si parla ancora di solidarietà, ormai siamo stati abituati a gesti di generosità, dalle donazioni agli ospedali e alla Protezione Civile, ad iniziative messe a disposizione dalle attività del territorio. La contrada della Selva si spinge ancora avanti e organizza la ‘pizza sospesa’ (link qui). Giovanni Mazzini ci racconta della peste nera (link qui).

Sul fronte sanitario, questo è il bollettino della settimana sul fronte nazionale (link qui), questo a livello regionale (link qui) e questo sul territorio senese (link qui)