La centrale operativa 118 Siena-Grosseto ha il nuovo Posto medico avanzato per le maxiemergenze

La centrale operativa 118 di Siena-Grosseto può contare su una tenda pneumatica per il primo trattamento avanzato dei feriti con il taglio del nastro per il posto medico avanzato per le maxiemergenze che si è svolto oggi in piazza del Campo.

La struttura, spiega l’Asl, “permette di evitare le evacuazioni selvagge dal luogo dell’evento” e si può installare, con le adeguate condizioni di sicurezza e agibilità, nelle scuole, nelle palestre, nelle chiese, nei capannoni ed in altri luoghi.

Il Pma “rappresenta, nelle maxiemergenze, l’anello della catena dei soccorsi dove si avvia il supporto sanitario vero e proprio. Esso svolge pertanto funzione di primo trattamento avanzato dei feriti e svolge funzione di filtro per evitare le cosiddette evacuazioni selvagge dal luogo dell’evento”, sottolinea il direttore della Uoc centrale operativa 118 Siena-Grosseto Giuseppe Panzardi.

“Con il Pma il sistema 118 potrà esprimere al massimo le competenze per salvaguardare la cittadinanza – evidenzia il presidente della Sds Senese Giuseppe Gugliotti -.Certi eventi non sono mai del tutto prevedibili e controllabili, quindi è necessario essere preparati per affrontarli”.

All’evento odierno di inaugurazione tra l’altro si è presentato il gruppo maxiemergenze di Siena e si è tenuta un’iniziativa sulle manovre Bls a cui hanno partecipato gli studenti del Piccolomini. Un’iniziativa che per il direttore della zona Senese dell’Asl Lorenzo Baragatti è “di particolare significato” visto che “queste manovre, assieme a una capillare diffusione dei defibrillatori, consentono di aumentare la sopravvivenza in caso di arresto cardio circolatorio ed è essenziale che siano patrimonio del maggior numero dei cittadini possibile”.

Siena “è da sempre un esempio per la generosità del proprio tessuto sociale, sempre attento al prossimo e pronto ad attivarsi nelle situazioni di difficoltà. Anche la tenda di posto medico avanzato per le maxiemergenze, che viene inaugurata oggi, potrà dare un importante contributo in caso di calamità naturali o eventi estremi, con cui speriamo di non avere mai a che fare, ma per i quali dobbiamo essere preparati”, le parole dell’assessore alla salute del Comune Giuseppe Giordano.

Anche il referente regionale per le maxiemergenze e responsabile della Cross di Pistoia Piero Paolini ha sottolineato l’importanza della giornata: “La struttura campale che oggi viene inaugurata, frutto dell’impegno e della professionalità del personale della centrale operativa 118 Siena – Grosseto, è una risorsa importante non solo per il territorio, ma anche per l’intera Regione che è inserita in un modello di rete e di mutuo soccorso che ben ha funzionato, in raccordo anche con il mondo del volontariato, durante la gestione della recente pandemia”.