“La sanità toscana e il diritto alle cure palliative”: incontro alla Santissima Annunziata

“La sanità toscana e il diritto alle cure palliative. Non temerai alcun male”: è il titolo dell’incontro promosso dal network “Ditelo sui tetti” e dall'”Osservatorio di Biotica di Siena”, in collaborazione con le due diocesi del territorio, e con associazioni locali e regionali.

L’iniziativa andrà in scena il prossimo giovedì 5 giugno dalle 18 alla chiesa della Santissima Annunziata. Ad introdurre i lavori il cardinale Augusto Paolo Lojudice. Parteciperanno anche figure di spicco del mondo istituzionale, accademico e medico: l’avvocato Domenico Menorello, coordinatore del network “Ditelo sui tetti”; la dottoressa Costanza Galli, direttrice Uoc cure palliative dell’Asl Nord ovest; i vicepresidenti del consiglio regionale Stefano Scaramelli e Marco Landi, rispettivamente in quota Italia Viva e Lega.

“L’evento mira a sostenere, nel sistema di assistenza sanitaria toscana, l’accesso garantito alle cure palliative, attraverso la proposta di un protocollo operativo che assicuri a tutti la certezza di ricevere la terapia del dolore – spiegano gli organizzatori-. Come recentemente ribadito dalla sentenza della Corte costituzionale 66 del 2025, il primario dovere dello Stato è infatti favorire la solidarietà interpersonale e l’assistenza continuativa, superando le carenze nelle cure palliative. La Corte ha rammentato che costituisce preciso dovere della Repubblica garantire «adeguate forme di sostegno sociale, di assistenza sanitaria e sociosanitaria domiciliare continuativa, perché la presenza o meno di queste forme di assistenza condiziona le scelte della persona malata e può costituire lo spartiacque tra la scelta di vita e la richiesta di morte»”.