La Val d’Orcia negli scatti più belli del mondo del 2023: una foto si aggiudica il Travel photographer of the year

Le prime piogge che permettono al grano di crescere nei campi ondulati e le nebbie terse che arricchiscono l’ambiente della campagna: questi i dettagli che si riflettono nell’iconico paesaggio del podere Belvedere in Val d’Orcia e che vengono raffigurati in una delle immagini che hanno assicurato allo sloveno Andreja Ravnak il premio Travel photographer of the year 2023.

Al concorso hanno partecipato 150 fotografi di tutto il mondo che hanno inviato oltre 20mila scatti. L’opera, realizzata nel comune di San Quirico d’Orcia e erroneamente indicata come ‘vicino a Pienza’, è l’unica foto fatta in Italia da Ravnak.

“Per me essere Travel photographer of the year è un grande riconoscimento – le parole del vincitore – . Dalla mia esperienza personale, so che non è facile giudicare la fotografia. Le immagini non sono misurabili, quindi essere giudici è un compito complesso e responsabilità. Vorrei ringraziare la giuria per aver riconosciuto il mio lavoro”.

Quello della Val d’Orcia è “una paesaggio semplice e dai colori delicati”, ha osservato il fondatore del premio Travel photographer of the year 2023 Chris Coe. “Non è un tema ovvio – ha puntualizzato – eppure è bello e affascinante”