L’agenda di Natale – Presepi in mostra nella Tinaia e lungo le vie di Sovicille

Presepi in mostra nella Tinaia e lungo le vie di Sovicille

Ogni anno durante le festività natalizie la Tinaia di Sovicille ospita una mostra di presepi nati dalla creatività degli abitanti e artisti di tutto il mondo. La mostra è visitabile fino al 14 gennaio nei giorni venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 15 alle 18. Per sottolineare la conclusione degli eventi natalizi, della mostra e salutare il nuovo anno, sabato 13 gennaio alle 18 al Centro Culturale la Tinaia, il coro della Pro Loco di Sovicille, offre il “Concerto di inizio anno” che si concluderà con un brindisi augurale.

“Una festa continua”, gli ultimi appuntamenti del calendario natalizio

Proseguono gli eventi contenuti nel cartellone “Una festa continua” del comune di Siena per le festività natalizie. Venerdì 5 gennaio, alle 15 è previsto il “Trekking sull’acqua. Fonte di Follonica e il sistema delle acque nel sud della città” (gratuito su prenotazione, telefono 0577 43273, mail info@guidesiena.it). Alle  21 in programma al Teatro dei Rinnovati, “Il lago dei cigni”, spettacolo che rientra in “Metaversi”, la stagione teatrale di Teatri di Siena (a pagamento; telefono 0577 292265, mail biglietteria.rinnovati@comune.siena.it). Sabato 6 gennaio alle 10.30 davanti a palazzo pubblico in piazza del Campo, è in programma la “Befana del vigile urbano”, una tradizione di metà degli anni 60 che il Siena Club Auto e Moto d’Epoca ha voluto proporre nuovamente con la consegna di alcuni omaggi al Corpo della Polizia Municipale di Siena e di una donazione in favore dell’Associazione Le Bollicine. Sarà effettuata anche una diretta streaming nazionale che Asi trasmetterà su canali web e social dell’Automotoclub Storico Italiano. Alle 11 è in programma la visita guidata “I presepi a Siena” (gratuita, su prenotazione, telefono 0577 43273, mail info@guidesiena.it), mentre alle 16 il concerto “Concerto Liricorando” in piazza Duomo, alla Santissima Annunziata. Nuovamente in piazza del Campo, alle ore 17, tornerà la tradizionale “Befana dei Pompieri”. Alle 21 in programma al Teatro dei Rinnovati, “Il lago dei cigni”, spettacolo che rientra in “Metaversi”, la stagione teatrale di Teatri di Siena (a pagamento; telefono 0577 292265, mail biglietteria.rinnovati@comune.siena.it). Domenica 7 gennaio dalle 16 alle 18 torna il “Gioco dello Scarabeo” alle Logge del Papa (gratuito), l’Associazione Topi Dalmata svolgerà un servizio di animazione per attrarre/accompagnare chi vuole giocare (per informazioni e prenotazioni topi.dalmata@gmail.com). Alle ore 17 in programma al Teatro dei Rinnovati, “Il lago dei cigni”, spettacolo che rientra in “Metaversi”, la stagione teatrale di Teatri di Siena (a pagamento; telefono 0577 292265, mail biglietteria.rinnovati@comune.siena.it)

Ultimo weekend per La via maestra del Natale. Torna in centro la Befana dei Pompieri

Ultimo weekend per “La via maestra del Natale” nel centro di Poggibonsi.  Per quest’ultimo weekend arriva la Befana dei Pompieri, in una nuova location ovvero piazza Matteotti, la piazza Nova dei poggibonsesi. Sabato 6 gennaio dalle 16, grazie ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Poggibonsi, al gruppo cinofilo sempre dei Vigili del fuoco, a Misericordia, Anpana e Vespa Club Valdelsa, i presenti potranno andare alla ricerca della Befana, che poi distribuirà dolci e calze a tutti i bambini. Sarà possibile cimentarsi in alcuni giochi proposti dalle associazioni presenti e farsi fotografare insieme alla Befana. Per consentire l’evento saranno in vigore alcune temporanee modifiche alla mobilità con viale Garibaldi che sarà chiusa al transito da piazza Matteotti a via Camaldo (dalle 14 a fine evento). Sabato 6 gennaio sarà anche la giornata in cui alle 17 sarà inaugurata negli spazi di via della Repubblica 49 (al Taglio) la mostra “Farmacia Del Zanna, 300 anni in Via Maestra”. Come sempre, sarà presente la pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Rosselli che rimarrà fino al 4 febbraio.

Sarteano: “Il paese dei Presepi” chiude in bellezza con un concerto e la tombola della Befana

A chiusura delle tante iniziative che il borgo di Sarteano propone in occasione delle feste natalizie con “Sarteano paese dei presepi” il giorno della Befana, torna la tombola della befana. Venerdì 5 gennaio, alle 17, nella chiesa di San Francesco per gli amanti della musica si terrà il concerto del “Coro che non c’è” di Roma. A Sarteano è tradizione inaugurare il nuovo anno anche con la “Tombola della Befana della giostra del Saracino” che si svolge in piazza 25 Giugno, il 6 gennaio, dalle 15.30, prima con la vendita delle cartelle della tombola e poi con l’estrazione dei numeri fortunati che saranno estratti, come da tradizione rinnovata, da uno dei balconi che si affacciano sulla piazza. In caso di maltempo la tombola si terrà all’interno del Teatro comunale degli Arrischianti. Fino al 7 gennaio 2024, infine, è possibile visitare sia i 5 presepi delle contrade che la mostra diffusa “L’arte nella natività”, esposizione di arte presepiale che si snoda per le vie del centro storico attraverso quattro tappe: Sala Mostre, Antica Farmacia Bologni, Sala d’Arte intitolata a Domenico Beccafumi, Museo dei Presepi dal Mondo. Il percorso espositivo, curato dal gruppo di lavoro che fa capo al collezionista ed appassionato Stefano Rappuoli e promosso dal Centro Commerciale Naturale del borgo, è aperto tutti i giorni fino a venerdì dalle 16 alle 19, il sabato 6 gennaio e la domenica 7 gennaio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Tutte le informazioni su www.sarteanoliving.it.

Musicanti e bande della Valdichiana in concerto a Torrita di Siena

Musicanti e bande della Valdichiana si riuniscono a Torrita di Siena per suonare insieme nel concerto che si tiene domenica 7 gennaio 2024, alle 17. “Valdichiana in banda” avrà luogo presso il palasport in Piazza Giovanni Falcone, ambiente recentemente adeguato a svolgere la funzione di auditorium.Nel corso dell’evento, a ingresso libero, saranno raccolte donazioni interamente destinate a Fondazione Casa Marta, a favore dell’omonima struttura residenziale di cure pediatriche.