Alla galleria Olmastroni la mostra dedicata a Marcello Fantoni
Sabato 7 giugno apre, negli spazi espositivi della galleria Cesare Olmastroni di Palazzo Patrizi, “L’arte delle forme eterne”, mostra personale dedicata al ceramista scultore Marcello Fantoni. L’inaugurazione è in programma alle 17, alla presenza della figlia del Maestro, Donatella Fantoni. L’esposizione, organizzata nel 110° anniversario della nascita di Fantoni, ripercorre la lunga attività del Maestro, durante la quale la tecnica ha avuto la sua sapiente evoluzione, ma la sensibilità plastica e cromatica è rimasta fedele a sé stessa secondo la sua originale vocazione.
Ateneo della Danza, spettacoli di fine anno
Venerdì 7 e sabato 8 giugno, l’Ateneo della Danza sarà protagonista al Teatro dei Rinnovati per gli spettacoli di fine anno. Il 7 giugno alle 18: l’Ateneo della Danza porta in scena quadri iconici tratti da “Il Corsaro”, pietra miliare del repertorio classico. Il secondo titolo della serata, dedicato all’ambito contemporaneo, è “Sentimento, preludio alla ragione”. L’ 8 giugno alle 17 gli allievi della scuola di danza portano in scena “Il Giro del mondo in punta di piedi”. Un viaggio che parte dalla sala prove al palcoscenico, attraversando continenti, culture e tradizioni. I nostri allievi hanno dato vita a uno spettacolo che racconta il mondo intero attraverso il linguaggio universale della danza.
Officina Caselli
L’Officina Solidale e le associazioni della piazza incontrano l’Istituto Professionale “Caselli” di Siena all’insegna di sostenibilità e socialità.L’evento ha luogo sabato 7 giugno, in Via Bernardo Tolomei, nella piazza antistante la bottega Mondo Mangione.Partners sono gli istituti Marconi e Monna Agnese, Mondo Mangione ed Officina Solidale. Molte le attività in programma e dalle 18 esibizione live della Caselli Band e del rapper LILB-UZI.
Marcello Fantoni “L’arte delle forme eterne”
Il prossimo sabato, 7 giugno apre a Siena, negli spazi espositivi della Galleria Olmastroni, una mostra personale dedicata al ceramista scultore Marcello Fantoni. L’inaugurazione è in programma alle 17, alla presenza della consigliera comunale Lorenza Bondi e della figlia del Maestro, Donatella Fantoni. La mostra sarà aperta fino al 6 luglio con orario 10-18 il venerdì, sabato e domenica; 14.30-18.30 negli altri giorni. Ingresso gratuito
Pagine di Primavera: a San Gimignano si raccontano le vite e gli archivi delle donne
Un pomeriggio dedicato alla memoria, alla scrittura e alla voce delle donne. Venerdì 6 giugno, alle ore 17, la Biblioteca Comunale di San Gimignano in via Folgore 1 ospiterà un nuovo appuntamento della rassegna letteraria “Pagine di Primavera. Rassegna tra le torri” con la presentazione del volume “Vite, carte, memorie. Archivi di donne in Toscana. Le carte di Gina Gennai”, edito da Effigi nel 2024.L’ingresso è libero e gratuito. L’iniziativa è promossa dalla Biblioteca Comunale e dalla Pro Loco di San Gimignano, con il patrocinio del Comune di San Gimignano.
Nichi Vendola a Siena per presentare il suo libro “Sacro Queer”
Nichi Vendola sarà a Siena, domenica 8 giugno alle 19.15 presso la Fortezza Medicea nel contesto di Vivi Fortezza per presentare il suo nuovo libro “Sacro queer” (Manni Editori). L’appuntamento organizzato da Arcigay Siena – Movimento Pansessuale, Aricbaldo 5.0, Libreria Mondadori Siena e Pro+, vedrà l’autore dialogare con il prof. Antonio Prete, la presidente nazionale di Arcigay Natascia Maesi e Fiorino Pietro Iantorno con la partecipazione della giovanissima poetessa e performer Silvia Talia che leggerà alcuni versi delle poesie scritte da Nichi Vendola.
Castellina in Chianti accoglie “Donna in Cammino”, la mostra di Alberto Inglesi
Un cammino tra le vie del borgo, ma anche un viaggio profondo nell’identità, nella libertà e nella dignità della donna: è questo il cuore di “Donna in Cammino”, la mostra diffusa dello scultore Alberto Inglesi che sarà inaugurata sabato 7 giugno alle ore 17 nella Sala del Capitano, all’interno della Rocca medievale, e rimarrà allestita fino al 30 settembre nelle vie e nelle piazze del centro storico di Castellina in Chianti. Nella stessa giornata, sabato 7 giugno, alle ore 16.30 il Parco delle Casce ospiterà il saggio degli allievi dei corsi di educazione musicale della Società Filarmonica di Castellina in Chianti, primo appuntamento della rassegna “Musica e…” che tornerà sabato 14 e domenica 15 giugno.
“Con il naso in mostra. Percorso olfattivo”
L’Archivio di Stato di Siena aderisce ad Archivissima – la notte degli archivi, il festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici. Venerdì 6 giugno, in collaborazione con la Biblioteca Briganti di Siena, l’Archivio di Stato propone Con il naso in mostra. Percorso olfattivo, un ‘cammino’ esperienziale, culturale e sensoriale tra passato e futuro della città di Siena: dalle antiche carte del fondo dell’Ospedale di Santa Maria della Scala alle creazioni dell’artista contemporanea Primarosa Cesarini Sforza. Ingresso libero fino ad esaurimento del numero di posti (massimo 40 persone). Gradita la prenotazione: 0577/247145.
Gli eventi a San Gimignano
Venerdì 6 giugno il Centro Civico Le Granaglie ospiterà, dalle ore 15, le opere originali realizzate da soci e socie dell’associazione con spazio a pittura, fotografia, scultura e libri, mentre alle ore 19 sarà la volta dell’apericena sociale con sapori e vini del territorio. Domenica 8 giugno, alle ore 18.30, è prevista la premiazione degli artisti, ancora nel Palazzo della Cancelleria. Sabato 7 giugno torna anche la rassegna “Degusta in jazz” con un’altra anteprima nelle frazioni dopo l’apertura a Ulignano. Questa volta l’appuntamento è presso la Cripta di Badia a Elmi a partire dalle ore 19, con una serata che unirà degustazioni di sapori locali alla musica dal vivo con Xodo’, in compagnia di Maria Cortesi, voce; Gabriele De Pasquale, chitarra classica, e Matisse Berg, contrabbasso. La settimana di eventi culturali ed enogastronomici si chiuderà domenica 8 giugno alla Pieve di Cellole con il concerto “Armonie di pace” organizzato dall’Associazione Internazionale solidarietà in movimento – Musicaincanta e fissato per le ore 18.30. L’appuntamento, a ingresso libero, vedrà protagonista l’Ensemble ArchiAmici diretto da Stefano Cencetti e con la direzione artistica di Klara Mitsova.
A San Giovanni d’Asso torna il Mojito Festival, la dodicesima edizione del festival dedicato alla musica
L’omonima Associazione Culturale, Mojito Fest, del piccolo borgo del Comune di Montalcino, immerso nelle Crete Senesi, conosciuto per il suo pregiato tartufo, ritorna in pista con l’edizione numero 12 dell’ormai tradizionale Mojito Festival, festival dedicato alla musica. Quest’anno l’evento si svolgerà nelle date di venerdì 6 e sabato 7 Giugno e il piccolo borgo è pronto ad accogliere visitatori, giovani e tanto pubblico per godersi la musica live insieme al cocktail estivo per eccellenza, il Mojito. L’edizione 2025 non cambia look rispetto all’edizione 2024 e saranno due serate con la presenza di nomi noti della musica e della radio interamente dedicate alla musica disco. Si parte venerdì 6 giugno con il DJ set del giovane e promettente DJ Simone Pierini, ormai ospite fisso dell’evento, che aprirà la serata in attesa della performance di “DJ CERLA”, notissimo DJ esploso negli anni ‘90, che ha animato le notti di moltissimi giovani in tutta Europa. Nell’edizione del Mojito Fest 2025, come spesso avviene nelle loro serate, avrà a fianco il performer Momo B, insieme faranno saltare e ballare tutta la piazza fino a tarda notte. La serata evento sarà quella di sabato 7 giugno con un mix composto dai DJ dell’Area 51, noti da anni in provincia di Siena, a cui seguirà tutta una nottata anni 2000: sul palco quattro artisti Oyadi, GIGI L’ALTRO, la performer Francesca Cavallotti e la vocalist Ginevra, una delle più brave vocalist italiane, che scateneranno per la seconda volta in 24 ore, il pubblico presente. Info e prenotazioni: 3339413613/345930328