Torrita di Siena celebra Sant’Antonio
A Torrita di Siena sono numerose le iniziative organizzate quest’anno per Sant’Antonio. Oltre alla tradizionale fiera dedicata al Santo protettore degli animali che ha luogo domenica 21 gennaio, il centro storico accoglie eventi anche venerdì 19 e sabato 20 gennaio. Coordinato dal Comune di Torrita di Siena, il programma si apre venerdì 19 alle 18.30, nella sala eventi in Via Maestri con la presentazione del libro “Un modello di sviluppo locale sostenibile: le Comunità del Cibo”. Sabato 20 gennaio il Teatro degli Oscuri ospita alle 10 gli studenti delle classi quarte dell’Istituto Vegni – Capezzine per un convegno che ha come tema “L’asino amiatino: storia, attualità e prospettive future”. Alle 17.30 in via Pecorai si taglia il nastro del Piccolo Museo delle Arti e dei Mestieri. Alle 19 l’appuntamento è in via Cavour, nei locali de La Cripta, per un aperitivo insieme ai produttori torritesi; Domenica 21 gennaio, alle 9, segna l’inizio della giornata l’apertura dell’expo di capi di bestiame e degli stand della fiera merceologica nell’area attorno al parco della Rimembranza. Alle 10, in piazza Matteotti, le aziende locali svelano banchi con i propri prodotti a km0 e le associazioni accolgono visitatori negli stand a loro assegnati. Allo stesso orario parte la “Passeggiata a 6 zampe” organizzata da Pro Loco per i cani e i loro padroni. Alle12.30 Don Andrea Malacarne impartirà la Benedizione agli animali nello spazio antistante a Porta a Pago. Non mancherà il buon cibo: i “Ristori nel borgo” a cura di Moto Club e Contrada Porta a Pago saranno attivi a partire dalle 11.30. Il pomeriggio darà spazio alla musica del duo acustico che alle 15.30 in Piazza Matteotti proporrà un concerto firmato Torrita Blues e alla danza, con l’esibizione delle allieve di Dam Danza, alle 18.30 al Teatro degli Oscuri. Sabato 20 e domenica 21 gennaio sarà inoltre possibile accedere gratuitamente al tunnel e alla vertical farm che si trovano nei sotterranei del centro storico a Torrita di Siena, prenotando un turno di visita dalle ore 16 alle 17 sul sito www.torritanascosta.it.
Il ritorno della “strana coppia”: Duccio Balestracci e i Willos’ al Museo Archeologico di Monteriggioni
Gennaio è, al MaM – Museo Archeologico di Monteriggioni, un mese di repliche di eventi che hanno avuto grande successo e ai quali sono seguite tante richieste da parte del pubblico. Dopo Stefano Ricci con le sue Quattro Stagioni della vita dell’Uomo, sold out in pochi giorni, è la volta del ritorno di Duccio Balestracci e i Willos’ con il libro “Attraversando l’anno. Natura, stagioni, riti”. L’evento si terrà il 27 gennaio alle 17.30, al Museo – Abbadia Isola – Sala Ildebrando. L’ingresso è gratuito; si richiede però la prenotazione ai seguenti recapiti: 0577 304834; info@monteriggioniturismo.it
Spettacolo di teatro sociale a Rapolano Terme con “Il libro della giungla”
Il progetto di teatro sociale della Compagnia Teatrale Bucchero di Bettolle fa tappa al Teatro del Popolo di Rapolano Terme con lo spettacolo “Il libro della giungla”, in programma domenica 21 gennaio alle 17. Lo spettacolo è sostenuto dalla Fondazione ‘Il cuore si scioglie’ e conta sul patrocinio di Regione Toscana e Comune di Rapolano Terme, per la tappa sul territorio. L’ingresso è a offerta libera per gli adulti, a partire da un minimo di 5 euro, ed è gratuito per i ragazzi. Il ricavato sarà devoluto a persone disabili e al Teatro del Popolo di Rapolano Terme. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 338-7758685 oppure scrivere a teatrobuccherobettolle@gmail.com.
I segreti della potatura, in un libro a Piancastagnaio
Piancastagnaio, “città dell’olio”, affronta un aspetto tecnico come la potatura dell’olivo in un incontro pubblico previsto per sabato 20 gennaio alla Rocca aldobrandesca (alle 15). L’occasione, la rassegna “Roccalibri”: sarà presentato un libro sull’argomento (“Potatura dell’olivo. Metodo Colp”, Agra adizioni). Saranno presenti l’autore, Leonardo Imbimbo; l’assessore alla Cultura Roberta Sancasciani; il vicesindaco e agronomo Franco Capocchi; il responsabile del turismo dell’olio per l’Associazione nazionale città dell’olio (alla quale il comune ha aderito qualche mese fa) Simone Marrucci.
Pinacoteca pop up, visita guidata per grandi e piccini alla scoperta dei palazzi Buonsignori e Brigidi
Una visita speciale per raccontare la storia dei palazzi Buonsignori e Brigidi, gli edifici che custodiscono i tesori della Pinacoteca di Siena. Appuntamento sabato 20 gennaio alle 16.30 con ‘Pinacoteca Pop Up’, l’evento organizzato da CoopCulture dedicato a grandi e piccini.Per i bambini biglietto a 8 euro comprensivo di accesso al museo, per gli adulti accompagnatori ingresso a 2 euro. Posti limitati e prenotazione consigliata sul sito di CoopCulture al link https://bit.ly/Pinacotecapopup, chiamando il numero 050 0987480 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 oppure scrivendo su prenotazioni.siena@coopculture.it.
A Cetona per riscoprire la storia del ‘500 e ‘600
A Cetona sabato 20 gennaio 2024, alle 17, alla sala Santissima Annunziata sarà presentata la rivista “Guerra, potere e bellezza nella Val di Chiana Senese (secoli XVI e XVII) (Intrepido, 2023, 108 pp.) e si terrà un seminario con Massimo Cinelli, esperto di storia e tradizioni locali, e Simone Marrucci, ideatore e curatore del progetto «Reveles» (scoprire). Il seminario dal titolo “Contile, Chiappino Vitelli e la costruzione della grande piazza”. Un incontro che, attraverso “pillole di storia” dalle cronache tra il Cinquecento ed il Seicento nella Valdichiana Senese, darà l’opportunità a chiunque di approfondire vicende storiche e personaggi particolarmente importanti per la storia dell’epoca a Cetona.
Santa Maria della Scala, prorogata la mostra “Dittici occasionali”
Sarà visitabile fino al prossimo 23 febbraio la mostra collettiva di fotografia, “Dittici Occasionali. Ossia la ‘causalità’ dell’arte” ospitata alla Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti all’interno del complesso museale Santa Maria della Scala. La mostra, a cura di Lucia Simona Pacchierotti e Carlo Pennatini, indaga il rapporto tra fotografia e arte figurativa attraverso un gioco di rimandi tra 26 abbinamenti insoliti di immagini, catturando l’attenzione di tanti appassionati di fotografia e non solo. Orari di apertura Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti da lunedì a venerdì dalle 10 alle 14, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17. Visite guidate con i curatori su prenotazione – info e contatti: 0577/534560 – 563; biblioteca.briganti@santamariadellascala.com; fototeca.briganti@santamariadellascala.com