L’albero di Laerte, tenacia e ricordo: agli Orti del Tolomei l’iniziativa voluta dalla famiglia Mulinacci

L’albero di Laerte è tenacia, è ricordo: un prunus pissardii, resistente e poco esigente, dalla splendida fioritura nei toni del rosa e dalla chioma forte ed elegante, sarà piantumato agli Orti del Tolomei il prossimo 7 maggio. Sarà l’albero di Laerte, per tutti: per i contradaioli della Tartuca, per la famiglia, per gli amici, per i senesi e per le migliaia di visitatori che ogni giorno passano a godersi la bellezza del panorama dagli Orti del Tolomei o si fermano a leggere un libro immersi nel verde.

L’albero di Laerte è un’iniziativa voluta dai genitori, e alla quale tutti sono invitati a partecipare, realizzata in collaborazione con Samantha Vichi (artista ed arteterapeutanonché cugina del giovane senese scomparso lo scorso gennaio) con Caterina Manganelli, anche lei artista e disegnatrice e con le bandieraie della Contrada della Tartuca.

L’appuntamento è per martedì 7 maggio alle 16.30 agli Orti del Tolomei. Qui, l’albero diLaerte verrà decorato da tutti i presenti con foglie di rame su cui ognuno potrà scrivere un proprio pensiero. Sarà inoltre possibile scrivere anche su pezzi di stoffa che le bandieraie cuciranno per farne un arazzo che i genitori di Laerte doneranno poi alla contrada della Tartuca.

La famiglia ringrazia il Comune, che ha donato l’albero e anche una panchina: la tenacia, il ricordo, la forza, la libertà che si possono trovare nei momenti goduti mentre di siede in una panchina, sotto a un albero, sono gli stessi caratteri che appartenevano a Laerte Mulinacci.