Lavori in strada Massetana, al via il cantiere, stamani il taglio dei pini

Al via da stamani il cantiere per la messa in sicurezza e la sostituzione dell’alberata in strada Massetana. L’intervento, da 670mila euro,  si dovrebbe concludere fra settembre e ottobre per le asfaltature, a cui seguirà la piantumazione di nuovi alberi.

I lavori sono iniziati con la sostituzione delle piante, le cui radici sono affiorate sulla strada. Saranno introdotte specie arboree meno invasive sulla viabilità stradale e pedonale. Saranno inoltre rifatti gli strati della pavimentazione stradale.

Tigli e frassini sostituiranno i pini perché valutati come maggiormente compatibili con l’ambiente fortemente urbanizzato, dove la strada Massetana si snoda su un versante collinare ripido. Quarantaquattro le nuove piante che andranno a costituire il filare stradale.

“Lavori attesi che hanno come obiettivo quello di ripristinare la viabilità, la sicurezza stradale e ambientale di una zona strategica per l’assetto viario cittadino”, ha specificato l’assessore ai lavori pubblici Siena Massimo Bianchini. “Si tratta di un intervento – aggiunge – che ha impegnato l’amministrazione in una lunga e nota progettazione, corredata di tutte le procedure formali e dei pareri previsti dalle normative vigenti in materia. I lavori in questione richiedono l’abbattimento di alcuni di pini considerati, dalla relazione agronomica allegata al progetto e sulla base di valutazioni di stabilità effettuate, ad alto rischio”.

Per tutte le informazioni sulle modifiche alla viabilità ed ai percorsi dei bus cliccate qui