Siena

Migliori performance ambientali: a Monticiano tutto pronto per la riorganizzazione della raccolta rifiuti

L’Amministrazione comunale di Monticiano, in collaborazione con Sei Toscana, prosegue il percorso di miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti nel territorio. L’obiettivo è quello di potenziare le performance ambientali, concentrandosi in particolar modo sull’aumento della qualità dei rifiuti raccolti così da permetterne un migliore avvio a riciclo.

Monticiano, che già oggi supera il 70% di raccolta differenziata (72,5% a fine 2023), attraverso la riorganizzazione introdurrà alcune importanti novità per il porta a porta, con una revisione dei calendari di raccolta e nuove modalità di conferimento. Non solo, al fine di migliorare la qualità dei materiali da riciclare, sarà introdotta la raccolta separata degli imballaggi in vetro (bottiglie, barattoli e vasetti) che dovranno essere conferiti nei nuovi mastelli con coperchio verde.

“Un progetto virtuoso iniziato già dalla scorsa amministrazione del sindaco Colozza dove ero vicesindaco e l’assessore all’ambiente Ganozzi la quale ha fatto un egregio lavoro iniziando il servizio porta a porta – dice il sindaco di Monticiano, Alessio Serragli –. In continuità con il passato, la volontà è quella di chiudere un progetto che porti vantaggi ai cittadini calmierando i costi che pagano per un servizio sempre molto attenzionato. L’obiettivo è di arrivare al servizio porta a porta totale su tutto il territorio comunale per raggiungere quote di raccolta differenziata molto più elevate e raccogliere i benefici che questo sforzo dei cittadini porterà. Con il 2025 la chiusura del progetto sarà quella di arrivare a tariffazione puntuale, pagare quanto si produce”.

In questi giorni arriveranno a casa dei cittadini le lettere informative con tutte le info e, per illustrare i nuovi servizi e gli obiettivi della riorganizzazione, l’Amministrazione comunale e Sei Toscana hanno organizzato quattro incontri pubblici che si terranno lunedì 27 maggio, alle 18, al circolo Arci di San Lorenzo a Merse e alle 21 al circolo Arci di Iesa. Mercoledì 29 maggio, sempre alle 18, nella sala del Consiglio a Monticiano e alle 21 al circolo Arci di Scalvaia.

A partire da lunedì 3 giugno e fino a lunedì 17 giugno (compresi) sarà possibile ritirare la dotazione di mastelli e sacchi per la raccolta porta a porta.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Incidente durante una gara di downhill. 20enne trasportato alle Scotte col Pegaso

Un ragazzo di 20 anni è stato trasportato alle Scotte con il Pegaso dopo una…

10 ore ago

Ville di Corsano si mobilita contro l’antenna 5G, stamani manifestazione dei cittadini

Ville di Corsano si mobilita contro l'antenna 5G: stamani un gruppo di cittadini della zona…

10 ore ago

Tragedia a Buonconvento, muore un 69enne dopo un incidente in quad

Tragedia in una strada poderale tra Ponte d'Arbia e Buonconvento: un 69enne ha perso la…

10 ore ago

L’Italia in cima alla classifica europea della ristorazione per Deloitte

L’Italia è in cima alla classifica dei ristoranti in Europa per volume d’affari, raggiungendo quota…

11 ore ago

Senese in Germania per convincere Spalletti a fargli da testimone di nozze, il ct gli risponde: “Se vuoi vengo”

"Guarda se vuoi vengo": ha risposto così, con tono scherzoso,  il ct della Nazionale italiana…

11 ore ago

Lo schiacciatore Luigi Randazzo è un nuovo giocatore della Emma Villas Siena

Luigi Randazzo è un nuovo giocatore della Emma Villas Siena. Schiacciatore dalla grande esperienza, classe…

12 ore ago