Il comune di Montalcino è protagonista fino a domani di alcune scene del film “Il treno dei bambini”, trasposizione cinematografica del libro di Viola Ardone.
A Sant’Angelo Scalo, Monte Amiata Scalo e San Giovanni d’Asso sono state girate alcune parti del lungometraggio nelle zone della ferrovia.
La regia è stata affidata a Cristina Comencini e racconta “un viaggio attraverso la miseria, ma anche la generosità dell’Italia del dopoguerra, vista dagli occhi di un bambino diviso tra due madri”.
A dirlo, in un comunicato, è Netflix che sta finanziando la pellicola prodotta da Palomar. Ancora non si conosce la data di pubblicazione dell’opera sulla piattaforma di streaming mentre il cast è formato da: Barbara Ronchi, Serena Rossi, Christian Cervone, Francesco Di Leva, Antonia Truppo, Monica Nappo, Nunzia Schiano e Stefano Accorsi.
“1946. Amerigo ha sette anni e non si è mai allontanato da Napoli e da sua madre Antonietta. Il suo mondo, fatto di strada e povertà, però sta per cambiare – questo si legge nella sinossi-. A bordo di uno dei “treni della felicità” passerà l’inverno al nord, dove una giovane donna, Derna, lo accoglierà e si prenderà cura di lui. Accanto a lei Amerigo acquista una consapevolezza che lo porta ad una scelta dolorosa che cambierà per sempre la sua vita. Gli serviranno molti anni per scoprire la verità: chi ti ama non ti trattiene, ma ti lascia andare”.
IMMAGINE DI COPERTINA – Credits: Virginia Bettoja / Netflix