Monteriggioni, iniziati i lavori per la pista ciclabile verso il castello

Dopo essersi aggiudicato un contributo di 222 mila euro vincendo un bando nazionale del Ministero dell’Ambiente, il Comune di Monteriggioni ha iniziato in questi giorni i lavori per la prosecuzione della pista ciclabile, dall’abitato di Castellina Scalo fino alla Colonna e quindi al Municipio. Il finanziamento servirà per integrare le risorse già disponibili, in gran parte provenienti dalla Fondazione MPS tramite la Provincia, ed in particolare per la realizzazione di progetto di bike sharing: bici in affitto alimentate mediante energie rinnovabili, da attingere presso pensiline fotovoltaiche.
“Proprio in questi giorni – commenta il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – sono stati firmati gli atti di cessione volontaria dei terreni dove transiterà la pista ciclabile in direzione del Castello e voglio ringraziare i proprietari per la sensibilità dimostrata verso questa grande innovazione nella mobilità delle persone e nell’offerta turistica. Al termine dei lavori, previsto entro l’anno, ci saranno 4 km di pista ciclabile che consentiranno di transitare in sicurezza su un tracciato parallelo alla Cassia. Sarà possibile recarsi da Castellina Scalo fino agli Uffici Comunali su bici elettriche”.
Già è in fase di avanzata realizzazione la pista ciclabile dal confine col Comune di Poggibonsi in località Pianuzzo, fino al termine del centro abitato di Castellina Scalo, in località Castiglioncello. Il progetto rientra nel disegno più ampio del tragitto Poggibonsi-Siena-Buonconvento, ampliatosi con l’ulteriore ramo Colle-Poggibonsi in corrispondenza del tracciato della vecchia ferrovia. Il Comune di Monteriggioni sta gestendo l’appalto per conto dell’Amministrazione Provinciale. Lungo il percorso ci saranno punti di videosorveglianza, parcheggi attrezzati per biciclette, e colonnine elettroniche per la ricarica di bici elettriche, mediante alimentazione attraverso impianti ad energia rinnovabile.
“Sono convinto – conclude Valentini – che i cittadini rimarranno stupiti per la bellezza del paesaggio che potranno finalmente vedere lungo il corso del torrente Staggia, oggi precluso alla vista. Il passaggio successivo, finanziamenti permettendo, sarà quello di proseguire verso le Badesse e poi fino a Siena. Sembra un sogno, ma quando la pista ciclabile sarà realtà, sarà più facile trovare finanziamenti perché ci si renderà conto delle potenzialità che offre a cittadini e turisti, aiutati anche dalla presenza di una stazione ferroviaria a Castellina Scalo”.