Montisi, inaugurato il nuovo polo 0-6 anni, il primo in provincia in cui convivono nido e scuola dell’infanzia

Una struttura che prevede in un unico edificio la convivenza del nido e della scuola dell’infanzia con ampi spazi utilizzabili come luoghi comuni di apprendimento, creando occasioni alle educatrici ed insegnanti per progettare, sperimentare insieme proposte educative integrate.

E’ stato inaugurato a Montalcino, nella frazione di Montisi, il polo per l’infanzia 0-6 anni. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il Sindaco Silvio Franceschelli, l’assessore all’istruzione Giulia Iannotta, gli uffici che hanno partecipato alla realizzazione, oltre al dirigente dell’Istituto comprensivo Insieme, i consiglieri comunali, la Consigliera regionale Anna Paris, Giulia Timitilli, Presidente della Conferenza Zonale dell’Istruzione Zona senese e le Forze dell’ordine.

“In un momento in cui si parla di ridimensionamento e diminuzione degli istituti autonomi – sottolinea il Sindaco Silvio Franceschelli – noi vogliamo dare un segnale nella direzione opposta. E lo facciamo in un’area dove è fondamentale ragionare di mantenimento dei servizi e presidio del territorio. È il primo caso nella provincia di Siena e uno dei pochi in Toscana con la coabitazione dal punto di vista fisico. La scuola dell’infanzia finora ha mantenuto l’attività del pomeriggio grazie al contributo dell’amministrazione comunale. Adesso il Polo 0-6 potrebbe aprire a nuovi scenari. Un ringraziamento agli uffici per il lavoro svolto e alla dottoressa Barbara Riccarelli per il coordinamento del progetto”.

“Un percorso avviato con un protocollo d’Intesa nell’ottobre 2022 con l’Istituto Comprensivo Insieme poiché nel Comune di Montalcino esistevano le condizioni strutturali per la realizzazione del polo per l’infanzia. Sul territorio era già presente una scuola dell’infanzia nella quale, a partire da questo anno educativo, è stata autorizzata e accreditata una sezione nido d’infanzia” sottolinea l’assessore Giulia Iannotta.

Il nuovo polo accoglie strutture educative di diverso tipo, come servizi educativi per la prima infanzia (nido d’infanzia) e sezioni di scuola per l’infanzia in una stessa struttura edilizia; sostiene, nel rispetto delle competenze istituzionali, una progettazione curricolare condivisa tra personale educativo e insegnante, in cui è possibile trovare una chiara definizione dei valori e delle finalità pedagogiche a cui fa riferimento il progetto educativo, organizzativo e gestionale dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia.

Inoltre, costituisce un punto di incontro per le famiglie, per il sostegno alla genitorialità, contribuendo alla diffusione della cultura dell’infanzia e caratterizzandosi come un vero e proprio “centro risorse” educative.

Il centro prevede un coordinamento gestionale e pedagogico integrato, oltre a sviluppare iniziative ed esperienze di continuità sia nell’orizzonte 0-6 che in relazione alla scuola primaria. Il personale educativo dei servizi educativi per l’infanzia e i docenti delle scuole dell’infanzia statale di Montisi, partecipano annualmente alla formazione congiunta proposta dalla Conferenza zonale educativa e dell’istruzione della zona Senese.