Nel giorno della Dedicazione del Duomo, Siena celebra il seicentesimo anniversario del suo Concilio

“Nell’anniversario della Dedicazione della Cattedrale di Siena, che si tenne il 18 novembre 1179, abbiamo voluto celebrare il sesto centenario del Concilio di Pavia e Siena”. A parlare è Giovanni Minnucci, Rettore dell’Opera della Metropolitana di Siena, che ha fatto gli onori di casa a margine della Lectio tenuta dal professor Michele Pellegrini. All’interno dei locali del museo, infatti, il professore di Storia della Chiesa medievale, ha tenuto una conferenza, dal titolo “Aptam pro concilio celebrando – Una città è una cattedrale al crocevia della cristianità e del Rinascimento” presentando i risultati dei suoi studi.

“Siena ospitò questo concilio nella seconda parte del 1423 – ha spiegato ancora il professor Minnucci – e nella prima parte del 1424. L’idea di far tenere una lezione al professor Pellegrini è in previsione di un grande convegno che vorremmo tenere l’anno prossimo proprio sul tema del concilio da parte senese”.

“L’evento di cui parliamo – spiega Pellegrini – fu un qualcosa che coinvolse l’intero mondo della cristianità occidentale e fu una tappa importante nella travagliata storia della Riforma e nella vita della Chiesa”. “Il nostro obiettivo – conclude il docente – è quello di informare, di far conoscere alla cittadinanza, l’avanzamento dei nostri studi sul concilio generale”.

La giornata di celebrazioni, organizzata dall’Opera della Metropolitana di Siena con l’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino, vuole dare speciale risalto alle celebrazioni del triduo che si svolgono ogni anno in Duomo. Questa sera, alle 18 all’interno della Cattedrale di Siena con la Solenne Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Augusto Paolo Card. Lojudice, Arcivescovo di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino e Vescovo di Montepulciano – Chiusi – Pienza, si concluderà la giornata. La celebrazione sarà animata dal coro del Liceo Musicale ‘E.S. Piccolomini’. La cittadinanza è invitata a partecipare. Per l’occasione sarà esposto anche lo stendardo recante lo stemma del Papa senese.

Emanuele Giorgi