Siena

Nottola, la lettera di ringraziamento di una neonata: “Accolta con affetto, scrupolo e coscienza”

“Buongiorno, mi chiamo Vittoria Vegliante Cavicchi e sono nata il 23 giugno 2022 alle 17.47 all’ospedale di Nottola”, si apre così la lettera firmata proprio dalla piccola Vittoria e destinata all’ospedale di Nottola e al suo personale.

“Ho appena 5 giorni e ho deciso di dedicare questa mia prima letterina non a mio papino né a mia mamma – segue – ma a voi tutti dell’ospedale di Nottola. Dovevo nascere a Roma all’ospedale San Camillo l’8 luglio (questa era la data prevista del parto) e proprio ieri mia mamma avrebbe avuto l’ultima visita con il suo ginecologo (vice primario del San Camillo) ed eseguire il primo monitoraggio. Mamma e papà si erano trasferiti nella loro casa di campagna al confine tra Umbria e Toscana verso i primi di maggio per far sentire meno caldo a mia mamma durante gli ultimi mesi di gravidanza. Ma io la notte del 22 alle 2.50 ho deciso di voler nascere e mia mamma ha perso le acque. Papà e mamma nemmeno sapevano della esistenza di questo ospedale, né avevano sentito parlare la sera prima per caso dalla loro vicina di casa che è parente di Evelin, una ginecologa che lavora appunto da voi. Così verso le 4 di notte mamma e papà si sono avviati verso questo ospedale cercando la strada con il gps del cellulare. Mamma era molto intimorita: a Roma aveva tutto preparato… ginecologo, due ostetriche del reparto ma quando è arrivata in ospedale da voi ha avuto una sorpresa piacevolissima. Avete accolto seguito assistito mamma costantemente con professionalità e competenza. Non la avete mai lasciata sola, sostenendola nei momenti più difficili quando i dolori erano acuti e incitandola quando dovevo nascere. Appena sono nata mi avete accolta con affetto e mi avete seguito con scrupolo e coscienza. A settembre tornerò a Roma con mamma e papà ma non dimenticherò mai nessuno di voi e vi porterò sempre nel mio cuore e per sempre… per tutto l’affetto e l’amore che avete dato a me mia mamma ed al mio papà”.

“Con voi gli ultimi minuti nella pancia di mamma e i primi minuti della mia vita sono stati meravigliosi – si chiude la lettera -.
Grazie a tutti
Con immenso amore e riconoscenza

Vittoria Vegliante Cavicchi”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Galoppatoio in Pian delle Fornaci, il Comune opta per una gestione diretta

Il comune di Siena avvierà una gestione sperimentale diretta del galoppatoio di Pian delle Fornaci.…

4 minuti ago

Poggibonsi, aggiudicati i lavori del ponte di Bellavista. Appalto da oltre 10 milioni

Sono stati aggiudicati, per il momento in via provvisoria, i lavori di ristrutturazione del ponte…

35 minuti ago

Red Montalcino tinge di sapori e ispirazioni il solstizio d’estate

Vino, sapori e ispirazioni nel cuore di Montalcino: all'arrivo del solstizio d'estate, quando inizia ufficialmente…

1 ora ago

Tito Sarrocchi, la contrada della Tartuca celebra i duecento anni del grande scultore nato in via dei Maestri

Una conferenza ed una cena per la strada per i duecento anni dalla nascita di…

2 ore ago

Elezioni, il giorno di Nardella: “Se eletto lavorerò per tutelare i centri storici. Mps, Siena resti centro decisionale”

"Mi impegnerò a proporre alla Commissione europea una direttiva comunitaria per tutelare i centri storici".…

2 ore ago

Belli dentro e fuori, le pillole degli specialisti, Ep 143: la dermatologia e allergologia pediatrica negli adolescenti

Ecco come volersi bene con i consigli della dottoressa Sara Poggiali, dermatologa e allergologa pediatrica.…

4 ore ago