Tecniche di degustazione emozionali, esperienze olfattive ed assaggi inediti di bottiglie italiane e argentine: saranno queste le linee direttrici di Oltre il calice, percorso tra i vini del mondo che si snoderà in quattro appuntamenti al Siena experience italian hub in via di Città 25.
Dal Veneto alle Marche alla Toscana e fino all’Argentina andrà in scena un vero viaggio tra le grandi etichette e ad accompagnare chi parteciperà saranno gli esperti del settore. Ogni serata infatti sarà guidata dall’enologo Andrea Pagliai, le sommelier Elisa Romei di Siena wine service e Alessandra Panunti ed i produttori Marco Pavoletti e Juan Pelizzatti.
Ed intanto vanno avanti le serate di degustazione. Moltissime le persone che hanno partecipato alle degustazione con due produttori di Monte Antico di Civitella Paganico, primo incontro del ciclo “Le terre di Toscana in Piazza”. La serata dedicata con l’introduzione dei due produttori. L’azienda vinicola Campo alle Mura ha presentato 4 vini, di cui due anteprime assolute. L’azienda agricola La Ginestra, a carattere prevalentemente zootecnico, ha offerto in degustazione il suo olio extravergine d’oliva Igp.
Programma di Oltre il calice: 15 maggio – vini spumanti: conoscere il vino per imparare a degustarlo: prima lezione sulle tecniche di degustazione con focus sugli spumanti (metodo Classico e metodo Charmat); 22 maggio – vini delle Marche: allenare la memoria olfattiva: seconda lezione sul riconoscimento dei profumi esercitandosi con fiori, piante e spezie degustando vini di nicchia della Regione Marche; 29 maggio – vini della costa toscana: oltre i 5 sensi: terza lezione in compagnia di un produttore per un’attività sensoriale giocosa basata sul riconoscimento delle emozioni degustando vini della costa toscana; 5 giugno – vini argentini: Il gusto del mondo: quarta lezione insieme ad un produttore argentino per una degustazione inedita di vini della zona argentina dell’Alto Gualtallary, ai piedi delle Ande.Per info e iscrizioni: info@sieitalianhub.com – 349 5653893