Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Ordine al merito, onorificenza al rettore dell’Opera del Duomo: “Grato a Siena. Mi ha offerto tantissime opportunità”

Share your love

“Sono ovviamente molto contento. Grato a questa città, alla mia università, che mi ha dato la possibilità di fare didattica e ricerca per tanti anni. Ho terminato il mio lavoro solo da pochi mesi. Sono riconoscente anche alla città che mi ha dato i natali, Alatri, perché il mio cuore è sempre un po’ lì. Ma sono altrettanto grato a Siena, che mi ha offerto tantissime opportunità. Ho sempre cercato di mettermi al servizio delle istituzioni cittadine: l’ultima, come ricordato anche nella motivazione, è l’incarico all’Opera della Metropolitana”.

Così il rettore dell’Opera del Duomo Giovanni Minnucci, che stamani ha ottenuto l’onorificenza come Commendatore della Repubblica, nell’ambito delle celebrazioni per il 2 giugno. “L’elevata preparazione e l’assiduo impegno profuso per la promozione della cultura intesa come volano di coesione sociale, partecipazione e promozione della cittadinanza attiva evidenziano la straordinarietà del suo percorso professionale e personale”, si legge nelle motivazioni della consegna dell’Ordine al merito.

Il riconoscimento come Commendatore è arrivato anche alla viticoltrice e presidente di Coldiretti Toscana. “Attiva nell’associazionismo fin dai tempi della scuola, ha guidato come presidente l’associazione “Strada del vino Vernaccia di San Gimignano”, collaborando con le istituzioni locali all’apertura del Museo del vino Vernaccia nel complesso medievale de La Rocca di San Gimignano – ricordano le motivazioni-. È stata la prima donna a ricoprire il ruolo di presidente del Consorzio del vino Vernaccia di San Gimignano. Sensibile alle tematiche ambientali, ha ideato il progetto di ricerca sull’impronta carbonica della Vernaccia e ha introdotto la certificazione biologica nella Cesani winery”.

“Sono felice – la parole di Cesani-, onorato, ma credo che questo riconoscimento non vada soltanto a me, bensì a tutte le istituzioni con cui ho avuto l’onore di collaborare nel corso di tanti anni. Una forte emozione, ma anche la conferma che la strada intrapresa — sia sul piano professionale che su quello sociale — è quella giusta. È un grande orgoglio e un importante sostegno per proseguire il nostro percorso”.

A Giuseppe Saponaro, tenente colonnello dell’esercito, direttore del quotidiano Siena Sociale nonché vicepresidente della consulta del volontariato è arrivato il riconoscimento come Cavaliere: “Grazie alle elevate doti professionali ha ottenuto, nel corso di una carriera di oltre 25 anni, numerosi riconoscimenti che gli sono valsi il recente conferimento della Croce d’oro per anzianità di servizio militare”, si legge ancora nelle motivazioni.

Riconoscimento come Cavaliere anche a Eleonora Iannuzzi, responsabile dell’Ufficio quarto della direzione Servizi del Ministero dell’Economia, e al Viceprefetto Rossella Toscanelli. Consegnato anche l’ordine di Commendatore a Valerio Coltellini, perito agrario, enotecnico con specializzazione in viticoltura ed enologia.