Ospedale, il piano di ammodernamento va avanti. A fine mese la variante sull’esproprio in consiglio comunale

Lavori per un importo di oltre 33milioni di euro su un’area di 9mila metri quadrati: l’iter di rinnovamento delle Scotte va avanti e l’ospedale ha indetto la gara per l’affidamento del servizio di ingegneria e architettura di “progettazione di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del nuovo edificio ambulatori”.

La struttura dovrebbe sorgere in un’area che non è di proprietà del policlinico, ha una destinazione ad uso agricolo ed è inoltre sottoposta a vincolo paesaggistico. Quindi per sbloccare l’impasse palazzo pubblico aveva dato il via ad un procedimento di variante al piano operativo che era propedeutica all’esproprio. Michele Capitani, assessore all’urbanistica, illustrerà a metà mese l’atto della variante in una seduta congiunta delle commissioni consiliari Assetto e territorio e Sanità. Poi a fine mese la discussione passerà in consiglio comunale.

Essendo a fine mandato e vicino alle elezioni l’amministrazione non avrebbe dovuto adottare varianti al piano operativo di privati. Qui però il ragionamento è diverso visto che le richieste delle Scotte vengono ritenute di pubblica utilità e c’è il rischio che il nostro ospedale possa perdere delle risorse previste nel master plan.

Nella superficie su cui l’ospedale conta di portare avanti i lavori si dovrebbe prevedere la realizzazione di una nuova viabilità dedicata, nell’area di fronte al lotto Dea. “L’edificazione della palazzina degli ambulatori – spiega il direttore generale dell’Aou senese Antonio Barretta – è particolarmente strategica all’interno del master plan per due motivazioni: la razionalizzazione degli spazi interni dell’ospedale riunendo gli ambulatori in un edificio dedicato, e l’impostazione di una nuova viabilità che permetta di diluire il traffico in direzione dell’ingresso principale indirizzando direttamente verso la nuova area, che sarà integrata da un posteggio di 400 posti, gli utenti che devono recarsi al policlinico per visite ambulatoriali ed esami”.

L’indizione della gara  fa seguito alla firma dell’accordo interistituzionale  per l’ammodernamento del nosocomio siglato il 23 marzo tra Azienda ospedaliera, Regione, Comune, Provincia, Soprintendenza, vigili del fuoco di Siena.

La direzione dell’ospedale  inoltre ha deciso di muoversi con la gara per rispettare il cronoprogramma dei lavori che porteranno all’ammodernamento della stessa struttura

MC