La tempistica dei lavori di riqualificazione del parcheggio dell’ex “Campino” di San Prospero è stata l’oggetto dell’interrogazione presentata dal consigliere Luca Micheli (gruppo Partito Democratico) durante la seduta del Consiglio Comunale di oggi, martedì 5 marzo. A rispondere è stato l’assessore ai lavori pubblici, Massimo Bianchini.
“Il progetto di riqualificazione dell’ex campino di San Prospero – ha spiegato Bianchini – nasce dall’esigenza di affrontare le problematiche che insistono sull’area. Infatti, sono evidenti le criticità strutturali, evidenziate dai pesanti avvallamenti della pavimentazione, e funzionali, dovute al dimensionamento dei posti auto non conforme alle prescrizioni del Regolamento Edilizio del Comune di Siena”. “Il progetto di fattibilità tecnica ed economica – ha proseguito l’assessore – è stato approvato in data 8 settembre 2021, mentre il progetto definitivo in data 19 ottobre 2021. Successivamente è stata affidata l’esecuzione del progetto esecutivo ad un raggruppamento temporaneo di professionisti, con un atto del 25 novembre 2022. Il progetto esecutivo è stato consegnato una prima volta in data 15 dicembre 2023, ma, a seguito della presa visione dei maggiori costi di realizzazione (che prevedevano un notevole aumento dell’importo totale previsto nel quadro economico), è stata chiesta una revisione delle scelte progettuali, mirata ad una ottimizzazione dei costi in funzione delle risorse disponibili. Per questo, il progetto è stato consegnato nella versione modificata lo scorso 23 febbraio, utilizzando i prezzi aggiornati al prezzario della Regione Toscana 2024”. “Il cronoprogramma – ha illustrato infine Bianchini – prevede l’inizio dei lavori in data 21 ottobre 2024 e la loro conclusione il 5 giugno 2025. A partire dall’ottenimento del finanziamento relativo al bando ‘Contributi regionali a favore dei comuni per la realizzazione di interventi destinati a parcheggi pubblici’ sono state effettuate periodiche riunioni, sia in presenza che da remoto, con i tecnici referenti della Regione Toscana. Per ultima la riunione del 12 febbraio scorso, durante la quale il Comune di Siena ha fornito ulteriori aggiornamenti sulle tempistiche e sulle problematiche riscontrate in fase di progettazione. I tecnici della Regione hanno accettato lo slittamento dell’inizio dei lavori entro e non oltre la fine dell’anno 2024, senza che questo provochi ripercussioni sull’erogazione del finanziamento ottenuto”.
Il consigliere Luca Micheli (gruppo Partito Democratico) si è dichiarato “soddisfatto, perché l’interesse vero della mia interrogazione era capire se per il Comune di Siena lo slittamento dell’inizio dei lavori poteva comportare spese aggiuntive rispetto a quanto previsto dal fondo regionale. Ritengo positivo che l’accordo con la Regione sia stato trovato, a questo punto speriamo di iniziare gli interventi di riqualificazione entro la fine del 2024 per evitare eventuali penali”.