Categories: Siena

Pd: “La circonvallazione di San Gimignano, un’opera fondamentale per la tutela del centro”

San Gimignano

“La circonvallazione di San Gimignano è un’infrastruttura strategica per tutelare e decongestionare il centro storico e per continuare a garantire alla nostra comunità un’alta qualità della vita”. Con queste parole Niccolò Guicciardini, segretario del Pd San Gimignano e Gianni Bartalini, segretario del Circolo Pd Santa Lucia – Santa Chiara – Castel San Gimignano sono intervenuti nel corso dell’assemblea pubblica, organizzata per parlare dello stato di avanzamento dei lavori sulla variante di San Gimignano. All’incontro hanno partecipato, insieme a tanti cittadini, Giacomo Bassi e Simone Burgassi, sindaco e vicesindaco di San Gimignano. “Questo incontro – hanno spiegato Guicciardini e Bartalini – nasce dalla convinzione che sia fondamentale aggiornare, nella massima trasparenza, la nostra comunità sullo stato dei lavori della variante, un’opera fondamentale per la tutela del centro storico e dello straordinario paesaggio che lo circonda, elementi centrali per l’attrattività del nostro Comune”.

“Siamo convinti – hanno continuato Guiccardini e Bartalini – che circonvallazione contribuirà al miglioramento della vivibilità e della viabilità di San Gimignano, nell’interesse esclusivo dei suoi cittadini. Si tratta di un’infrastruttura, attesa da oltre trenta anni e voluta prima di tutto dai sangimignanesi con l’idea di tutelare e conservare il centro storico. E’ per questo che rimandiamo con forza al mittente gli attacchi violenti e soprattutto infondati, mossi da un’associazione locale contro questo progetto. Attacchi strumentali, volti a ritagliarsi solo visibilità sui mass-media, che minano anche l’immagine della nostra città“.

“Italia Nostra, affermando che la circonvallazione sia ‘un’opera superflua e pericolosa’ – concludono i due segretari – agisce tutelando gli interessi di poche persone e non guardando al benessere della nostra comunità. Ben più ambigua la posizione della Lista Civica che nel 2006, in occasione dell’inserimento dell’attuale tracciato nel Piano Regolatore, votò a favore e che oggi di fronte all’inizio dei lavori propone la sospensione per studiare la fattibilità di un nuovo tracciato, di fatto allineandosi con le posizioni di Italia Nostra. Il Pd continuerà a promuovere su questo tema incontri e momenti di confronto, aperti a tutti, convinti che la partecipazione e la trasparenza siano fondamentali per garantire ai cittadini la possibilità di essere informati”.       

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Fondazione Prevenzione dell’usura, nel 2023 chiesti alla banche 5,8 milioni di finanziamenti

È sostanzialmente in linea con l'anno precedente l'attività del 2023 di Fondazione toscana Prevenzione dell'usura.…

28 minuti ago

Estra: ok al bilancio consolidato, per i comuni di Intesa arrivano 4,3 milioni di euro

Utile da 28,1 milioni di euro per Estra che ha visto il bilancio 2023 approvato…

1 ora ago

Robur, a Elia Galligani il Fedelissimo d’oro. Targa di merito a Giulio Crocini, storico operatore di Canale 3

Ad aggiudicarsi il Fedelissimo d’oro 2024 è Elia Galligani, ma tra i protagonisti della cerimonia…

12 ore ago

“Niente perdono, voglio giustizia. Assassino ancora latitante”: lo sfogo di Luigi Ciatti, domani a un concerto a Siena

Non vuole la vendetta ma cerca la giustizia, di sicuro non riesce a parlare di…

14 ore ago

Basket, Montomoli sul suo Costone : “Siamo pronti a giocarci le finali playoff”

"Abbiamo vissuto una prima fase grandiosa, abbiamo sollevato la Coppa Toscana, e anche la seconda…

15 ore ago

Torna “Curiosando in Toscana”, la trasmissione che viaggia alla scoperta dei gusti della regione

Torna in televisione "Curiosando in Toscana", arrivata quest'anno alla quinta edizione. A partire da ieri,…

15 ore ago