Categories: Siena

Perito industriale – Ridotto a 18 mesi il praticantato dei diplomati

Al via le nuove norme per l’accesso alla professione di perito industriale. A stabilirlo l’ordinanza ministeriale pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, 4° serie speciale, n. 28 del 10 aprile 2012 che bandisce la sessione 2012 degli esami di stato di abilitazione all’esercizio della libera professione e, nello stesso tempo, disciplina i nuovi requisiti per l’accesso. Il tutto tenendo conto delle nuove norme in materia di praticantato introdotte dalla legge n.27 del 24 marzo 2012 “Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività” che, all’articolo 9 comma 6, fissa a non oltre 18 mesi la durata del tirocinio valido ai fini dell’esame di abilitazione alla professione. L’ordinanza, indicando in 18 mesi il praticantato per i tecnici diplomati, estende infatti implicitamente (la legge non era del tutto chiara in questo senso) la norma anche ai diplomati presso gli istituti tecnici (Iti) i quali fino ad ora, secondo la normativa in materia (legge 17/90), dovevano svolgere un praticantato di tre anni di attività tecnica subordinata in azienda, di due anni presso uno studio professionale, oppure di formazione e lavoro nelle forme previste dalla legge o anche frequentare un’apposita scuola superiore biennale diretta a fini speciali. Nell’ordinanza, in sostanza, si evidenzia non solo che per tutte le varie forme di praticantato previsto dall’ordinamento di categoria saranno sufficienti 18 mesi di pratica, ma, anche, che questo arco temporale potrà essere esteso pure a coloro che sono in attesa di maturare il requisito previsto dalle norme esistenti in materia di tirocinio previsto, appunto, in 2 o 3 anni. In questo senso, quindi, il Consiglio nazionale dei periti industriali invita tutti i collegi a contattare i praticanti che hanno già in corso il nuovo requisito di maturazione per segnalare loro questa opportunità che consentirà a molti candidati di anticipare l’esame di stato. I candidati dovranno inviare la domanda di ammissione entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza in GU. Diverse poi le scadenze per i collegi: entro il 13 giugno verificata la regolarità delle domande, dovranno comunicare al ministero dell’istruzione e università il numero dei candidati, il possesso dei requisiti ai fini della determinazione del numero delle commissioni da nominare. Entro il 29 giugno, invece, saranno tenuti ad inviare, ancora al Miur, gli elenchi distinti per specializzazione, con l’indicazione dei nominativi dei candidati in possesso dei requisiti e specificando quelli di nuovo o precedente ordinamento. Infine entro il 12 ottobre provvedere alla consegna delle domande ai dirigenti scolastici degli istituti tecnici ai quali sono indirizzate. Le prove scritte si svolgeranno il 25 e il 26 ottobre 2012, mentre le date degli esami orali verranno rese note il giorno successivo alla correzione degli elaborati.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Carabinieri forestali, sequestrati in una scuderia documenti falsi dei cavalli, una doppietta e munizioni: proprietario nei guai

Un fantino è stato denunciato in seguito al controllo in scuderia da parte dei carabinieri…

46 minuti ago

Incontro tra Comune e Siena Fc. Giacomini: “Serve coesione con le istituzioni. Non vendo la società, voglio la serie D”

“Non vendo la società, voglio vincere la serie D”: è la rassicurazione lanciata dal presidente…

2 ore ago

Opera Laboratori e Fondazione Carisbo, patto per la cultura: siglato accordo per la gestione del Genus Bononiae

Opera Laboratori ha vinto la gara di affidamento per la gestione della cultura a Bologna:…

2 ore ago

“Dona la vita Aido” arriva alla terza edizione. Venerdì l’incontro di Francesco Fiore con le scuole

Un grande evento dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla donazione di organi e…

2 ore ago

Sciopero nazionale dei dipendenti della ristorazione collettiva, martedì 4 giugno il presidio davanti alla Prefettura

Un presidio davanti alla prefettura di Siena. È quello che si svolgerà martedì prossimo, 4…

2 ore ago

Cammino sinodale, incontro tra l’arcivescovo Lojudice e gli operatori di giustizia

Domani, mercoledì 29 maggio alle 17 l'arcivescovo Lojudice incontrerà gli operatori giudiziari al polo civile…

2 ore ago