Il Comune di Siena autorizza l’occupazione di suolo pubblico, da effettuarsi in spazi adiacenti alle attività che ne abbiano fatto richiesta e nella misura massima di mezzo metro quadrato per ogni elemento posizionato, nel periodo dal 1 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 compreso, con esenzione dal pagamento del Canone Unico. Lo ha deciso la giunta comunale riunitasi oggi, giovedì 30 novembre, su proposta dell’assessore al decoro urbano Barbara Magi.
La delibera arriva a seguito delle istanze avanzate dagli esercenti, che per il periodo natalizio hanno richiesto di poter usufruire a titolo gratuito degli spazi adiacenti le proprie attività per il posizionamento di piante decorative. Considerando l’afflusso previsto nel periodo festivo, l’iniziativa può essere un apprezzabile momento di presentazione e promozione degli esercizi commerciali e delle attività artigianali ad una vasta platea. Già in passato, sia per iniziative condivise promosse dagli operatori che a seguito di provvedimenti a sostegno del tessuto economico, erano stati adottati provvedimenti analoghi.
Gli interessati possono presentare richiesta di occupazione di suolo pubblico per il posizionamento di piante, in modalità semplificata e con esenzione dal pagamento del canone Unico, rispettando tutte le disposizioni contenute nella delibera di Giunta, inviando una pec all’indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it.