Oggi le piscine del territorio sono rimaste chiuse per la protesta della Uisp. E’ stato infatti effettuato un giorno di serrata degli impianti che sono gestiti dall’associazione: nella provincia di Siena parliamo della piscina dell’Acquacalda e di quelle comunali a Montepulciano e ad Abbadia San Salvatore.
I motivi della protesta sono da ricercarsi nei costi che sono lievitati per la gestione delle strutture, a fronte di ricavi e incassi che in questo periodo di pandemia da Coronavirus sono nettamente diminuiti. Basti guardare, a questo riguardo, la flessione nei numeri degli ingressi nelle piscine, nonostante che nei vari impianti tutte le norme anti-contagio vengano ovviamente sempre rispettate.
La protesta vuole essere, scrivono proprio dalla Uisp, “un gesto forte per richiamare l’attenzione degli enti locali e soprattutto del governo sulla situazione drammatica del comparto. Gli aumenti delle bollette di gas ed energia e il dimezzamento dell’utenza a causa di contagi e quarantene per il Covid hanno messo alle corde i gestori degli impianti”.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata il rincaro delle bollette. Anche a Siena la situazione non è semplice. Afferma Simone Pacciani, presidente della Uisp di questo territorio: “Abbiamo perso il 65% del fatturato rispetto al pre-pandemia. Stiamo perdendo una cifra che è pari a 700-800 mila euro ogni anno. Ci è appena arrivata la bolletta della luce della piscina dell’Acquacalda. Siamo passati da un costo di 9 mila euro ad uno di 16 mila euro, che è la bolletta di dicembre. Già abbiamo delle perdite imponenti rispetto al passato, ma se dobbiamo far fronte pure a questi aumenti diventa praticamente impossibile gestire le strutture. Fino ad oggi abbiamo retto, nonostante le difficoltà, ma se la situazione rimarrà questa non potremo farcela più”.
Gennaro Groppa
I capolavori del gusto tornano al Santa Maria della Scala e a palazzo Squarcialupi, che…
La messa in liquidazione di Tls sviluppo? "C'è amarezza per l'esito di questa iniziativa. Ma…
Per la stretta degli affitti brevi in Toscana arriva l'endorsment della Federalberghi regionale: "Apprezziamo il…
Cambiare il proprio medico di famiglia sarà ancora più facile. Dall'1 gennaio 2025, infatti, in…
Tre nuovi immobili per le famiglie più fragili del territorio: sono stati individuati in un…
Con i trenta posti del parcheggio multipiano Le fonti di Pescaia salgono a centonovanta i…