Manutenzione straordinaria in vista per la pista ciclopedonale che unisce Poggibonsi a Colle di Val d’Elsa. I lavori riguarderanno la sostituzione di parti della staccionata e la pulizia straordinaria della vegetazione presente sul percorso e in particolare nella scarpata.
“È un intervento che si aggiunge a quello ordinario di manutenzione del verde effettuato nei mesi scorsi – dice il sindaco David Bussagli –. La necessità è quella di procedere alla pulizia della scarpata dove rovi e vegetazione infestante devono essere sistemati per motivi di sicurezza e anche di fruibilità del percorso. Insieme a questo tipo di lavoro sarà anche sistemata la staccionata, che in alcuni punti del tracciato si è deteriorata”.
Nel dettaglio i due tipi di interventi saranno quindi la sistemazione di tratti di staccionata lungo tutto il percorso (ad eccezione della parte tra via dei Cipressi e via del Cimitero dove è stata rinnovata recentemente) e la pulizia su larga scala della vegetazione presente nelle scarpate, con taglio delle macchie di rovi e di altra vegetazione infestante, rimozione dei rami sporgenti sulla pista e di piante secche o potenzialmente pericolose. Contestualmente saranno valorizzate le piante di pregio presenti (quercia, cipresso, leccio, cerro) tramite potatura di mantenimento.
L’investimento necessario per eseguire le operazioni sugli oltre 5 chilometri di tracciato è di 77mila euro circa. “Risorse necessarie per sistemare un percorso amato e frequentato da tanti cittadini poggibonsesi e valdelsani – dice Bussagli – attraverso un intervento straordinario e necessario”. L’intervento, attualmente oggetto di procedura di gara, inizierà con la rimozione della staccionata laddove si rende necessario e procederà con la pulizia della vegetazione e con la successiva installazione della nuova staccionata.
Rallentamenti del traffico in zona incrocio via Beccafumi, via Don Minzoni, viale Mazzini per la…
Idee, sapori e innovazione: sono questi i valori che da anni porta avanti lo chef…
Mandata fuori da un bar appena fuori le mura perché aveva il cane, ma lei…
Apertura straordinaria della sala dei costumi del corteo storico del Palio Appuntamento con l'apertura straordinaria…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice, presidente della Conferenza Episcopale Toscana, a nome suo e dei…
Su Gsk non è il momento del panico ma la guardia non va abbassata. A…