Ci sono la “riqualificazione e la rigenerazione socio-culturale del parco delle mura di Siena, della Fortezza Medicea e del Complesso San Marco”, “Abccura” a Poggibonsi e “Vivere il territorio: un nuovo modo di abitare” – che è condiviso tra i comuni di Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme e Castellina in Chianti – tra i progetti di rigenerazione urbana della provincia che rientrano nelle 13 ‘strategie territoriali’ finanziate con 80milioni del Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027.
Sono diciannove i comuni coinvolti nel fondo Fesr in Toscana e a questi territori la Regione destinerà ulteriori 650mila euro che serviranno ad organizzare processi partecipativi di condivisione e di coinvolgimento della cittadinanza, come attività di co-design, Urban living lab.
Stamani c’è stata la firma dell’accordo a Firenze ed inoltre agli 80 milioni già previsti se ne aggiungeranno anche altre 18 per l’efficientamento energetico e il verde urbano. Novantotto dunque i milioni di risorse totali messe a disposizione per i Comuni.
Per il territorio provinciale i milioni in arrivo dai fondi Fesr saranno poco più di 23: sia il parco delle mura a Siena che l’Abccura di Poggibonsi saranno cofinanziati per 8 milioni mentre il costo del progetto di entrambi è di 10 milioni; 7 milioni e 906mila euro il cofinanziamento per il progetto di Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme e Castellina in Chianti che ha un costo di 9 milioni.
“ Voglio sottolineare quanto il concetto della Toscana diffusa si sta esprimendo proprio attraverso gli interventi di rigenerazione urbana. Quindi una Toscana che attraverso l’accordo di oggi dà il senso di una nuova frontiera di modernità rispetto a cui la Regione interviene, non con aiuti sulla singola opera pubblica, ma sul profilo della qualificazione di angoli, spazi importantissimi di un paese secondo i secondo i principi della Toscana diffusa”, le parole del Governatore Eugenio Giani.