La Vulnologia dell’ospedale di Nottola premiata a Torino. La dottoressa Monica Gonnelli, responsabile infermieristico dell’ambulatorio di Lesioni cutanee e referente ambulatorio di Vulnologia del presidio ospedaliero della Valdichiana senese, ha ricevuto il premio Aldo Crespi per il miglior poster infermieristico al XVII° congresso nazionale AIUC (Associazione Italiana Ulcere Cutanee) tenutosi a Torino dall’11 al 14 ottobre.
Lo studio, realizzato in collaborazione con il responsabile della Vulnologia e Trattamento del piede diabetico di Nottola Cosimo Maglio, si occupa dell’efficacia della terapia fotodinamica con Rlp068 e luce led rossa in pazienti con lesioni infette degli arti inferiori.
Nel presidio degli Ospedali Riuniti della Valdichiana è presente, da circa 20 anni, un ambulatorio medico specialistico di Vulnologia per il trattamento elle lesioni complesse e del piede diabetico e un ambulatorio infermieristico per il Trattamento delle lesioni complesse che insieme si prendono cura di numerosi pazienti, provenienti anche dalle regioni limitrofe, utilizzando le tecnologie all’avanguardia e con una fattiva e continuativa collaborazione con il territorio e con le altre strutture ospedaliere, in particolare con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, avendo riconosciuta, inoltre, un’alta professionalità sia a livello nazionale che internazionale.
“Il riconoscimento di questo lavoro che è solo uno dei molti fatti è motivo di grande soddisfazione e di gratificazione per l’impegno continuo in ambito di Wound Care – dichiara la dottoressa Gonnelli -. La gestione del paziente portatore di lesioni cutanee rientra in un percorso molto complesso per il quale sono necessari professionisti formati e dedicati a fornire risposte di tipo educativo, clinico e assistenziale in un contesto di continuità ospedale-territorio. L’ambulatorio di Vulnologia e l’ambulatorio infermieristico delle Lesioni cutanee di Nottola sono punti di riferimento importanti per i pazienti affetti da queste patologie dove vengono accolti, curati e quindi supportati nel proprio percorso di cura. Ringrazio AIUC per questo gradito riconoscimento”.
“Il riconoscimento ottenuto al recente congresso nazionale AIUC dimostra ancora una volta, – afferma il dottor Maglio -, che l’ambulatorio di Vulnologia è all’avanguardia nel trattamento delle lesioni complesse con le più innovative tecniche presenti nel mondo del Wound Care. Questi risultati sono possibili grazie all’integrazione multiprofessionale e multidisciplinare che è alla base della materia”.