Siena

“Sblocca edilizia” , arriva il si del consiglio comunale

Semplificazione, correzione e rettifica di difformità nei procedimenti edilizi questi gli obiettivi del nuovo Regolamento approvato oggi in consiglio comunale. “Un impegno preciso preso da questa maggioranza già in campagna elettorale – ricorda l’assessore all’edizilizia, Francesco Michelotti-. Abbiamo elaborato un disciplinare tecnico con le procedure per la semplificazione, correzione e rettifica degli errori materiali di rappresentazione grafica contenuti nei titoli abilitativi non incidenti sui carichi urbanistico-edilizi, e non rientranti nelle tolleranze previste dalla legge. Basterà il deposito di una perizia tecnica giurata che attesti l’errore materiale per regolarizzare gli errori grafici”.

“Siamo in presenza di una svolta epocale per le procedure edilizie in città, che va nella direzione auspicata di ridurre i tempi e semplificare il quadro normativo – continua Michelotti- Da  anni si parlava di questa semplificazione,  ma nessuno mai, prima di noi, si era messo seriamente a studiarne la fattibilità”.

“E’ un provvedimento frutto di una precisa volontà politica, ossia quella di semplificare il quadro normativo e la vita di cittadini, tecnici, addetti ai lavori – afferma ancora l’assessore-. Tante sono ad oggi le compravendite immobiliari bloccate a causa di queste difformità e tante sono state le rinunce a causa dei tempi lunghi che prima i cittadini erano costretti a sopportare con l’accertamento di conformità in sanatoria.Da oggi con questo Regolamento i tempi sono azzerati, sarà possibile procedere alle compravendite, permettendo agli operatori del settore (tecnici, notai, agenti immobiliari) di prevedere tempi certi per i rogiti”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Paycare, domani lo sciopero e il sit-in dei lavoratori

Sciopero di otto ore e concentramento alla Lizza per i lavoratori del sito senese di…

5 ore ago

Beko, nuovi giorni di cassa integrazione: il futuro resta incerto

Altri giorni di cassa integrazione per i dipendenti di Beko. Specchio di un futuro che…

6 ore ago

Aperte le Feriae Matricularum 2024. Goliardi in fermento per la madrina Martina Smeraldi :”Sono stata accolta benissimo, andrò a vedere anche l’operetta”

Sono ufficialmente aperte le Feriae Matricularum 2024: questa mattina in piazza Tolomei i goliardi senesi…

8 ore ago

Scomparsa di Daniele Petrucci, il cordoglio del comune di San Gimignano: “Ha amato e valorizatto il nostro territorio”

Il comune di San Gimignano esprime il più profondo cordoglio per la prematura scomparsa dell’ad…

8 ore ago

No all’autonomia differenziata: Cgil, Bindi e Montanari si oppongono con fermezza al decreto Calderoli

“Una rovina per il paese”: è questo in estrema sintesi il messaggio che hanno voluto…

8 ore ago

Studenti del Sarrocchi a scuola di Its, un diplomato su tre sceglie i percorsi di alta formazione

Uno studente su tre del liceo e dell'istituto Sarrocchi partecipa ai corsi Its dopo il…

8 ore ago