Scomparso il maestro Oscar Ghiglia, cordoglio della Chigiana

È scomparso a 85anni il maestro Oscar Ghiglia, uno dei più grandi chitarristi classici viventi e storico docente della Chigiana.

Allievo di Andrés Segovia, Ghiglia ha preso il suo posto nel 1976 nell’insegnamento di chitarra classica all’Accademia senese. “Da allora non ha mai smesso di tenere i corsi di alto perfezionamento nelle estati senesi, considerando la Chigiana la sua “casa dell’arte” – si legge nel cordoglio della Chigiana-. Dalle stanze di Palazzo Chigi Saracini in cui insegnava sono passati quasi tutti i più grandi chitarristi degli ultimi cinquant’anni per ascoltarne i consigli, i rimproveri, e soprattutto le indicazioni più preziose sul modo di leggere la musica in profondità, interpretarla, portarla alla vita nel suono e nel tempo”.

“A lui, uno dei suoi più cari maestri, la Chigiana aveva tributato l’omaggio in occasione del suo 80esimo compleanno con festeggiamenti speciali che hanno riunito diverse generazioni dei suoi allievi, e con la produzione di un film diretto da Salvo Cuccia “La lezione di Oscar”, disponibile sulla piattaforma Netflix in 17 lingue. Oscar ne parlava diverse, insieme alla musica, che lui riusciva a raccontare come un discorso a colori, pieno di immagini e di metafore, perché fosse facile a chiunque scorgere la grammatica nascosta dietro ogni passaggio.
Grazie anche a Oscar Ghiglia, la Chigiana ha un posto speciale nella storia della chitarra. Mai sarà dimenticato”, si legge ancora.

“L’Accademia musicale Chigiana, la sua direzione e il personale tutto, porge le sue più sentite condoglianze all’amata Elena Papandreou e a tutti i familiari, gli amici, gli allievi che gli sono stati vicino in un lungo percorso vissuto con la musica, nella musica, seguendo la musica”, prosegue la nota.