Semia Green ha ricevuto il prestigioso premio “Motore Italia Toscana Awards 2023” per “il contributo dato all’economia circolare in particolare nel campo del recupero di biogas e del riciclo di pannelli solari”. La società, attiva nel settore dell’economia circolare, è stata premiata nella categoria Esg (Environmental, Social and Governance) per un innovativo progetto di riciclo dei pannelli fotovoltaici che realizzerà in provincia di Siena. Semia Green è stata di recente acquisita (60%) dal Gruppo Iren, tramite la controllata Iren Ambiente Toscana. La restante quota del capitale sociale è detenuta da Sienambiente, già socio di Semia Green.
A ritirare il prestigioso riconoscimento di Motore Italia, iniziativa di Class Editori dedicato alle imprese che hanno conseguito risultati di eccellenza nel mondo dell’industria e dei servizi grazie alle loro capacità e creatività, ieri sera a Firenze, c’era l’ingegner Fabio Menghetti, componente del Cda di Semia Green. Oltre a Menghetti fanno parte del Cda Tiziano Scarpelli (presidente), Alfredo Rosini (amministratore delegato).
“Siamo onorati di questo premio che ha riconosciuto la spinta innovativa dell’azienda e in particolare il valore e la portata dell’impianto in via di realizzazione – ha dichiarato Tiziano Scarpelli, presidente di Semia Green – Il riciclo dei pannelli fotovoltaici è una delle sfide e nuove frontiere nel campo dell’economia circolare che ci attendono nei prossimi anni. Semia green è stata tra le prime aziende nel panorama italiano che si è attivata per poter dare una risposta industriale, creando sviluppo e nuovi posti di lavoro, a ciò che poteva diventare un problema”.