Siena

Sena Civitas contro il Comune: “Avete incarcerato il laghetto dei Cigni”

“La Lizza: laghetto dei cigni incarcerato! Cosa aveva fatto di male?” Si apre così la nota stampa diffusa questa mattina da Sena Civitas che è intervenuta a proposito dei lavori che l’amministrazione comunale ha portato avanti alla Lizza. L’assessore Buzzichelli, che ha presentato ieri alla stampa e alla città i lavori svolti, ha spiegato: “Nell’ultimo periodo sono però avvenuti degli episodi legati alle sicurezza dei bambini e degli animali che ci hanno imposto una riflessione sul futuro di quest’area, per preservarla e valorizzarla al suo meglio”

“Il laghetto non aveva fatto nulla – prosegue la nota dei civici -. È solo che l’Assessore Buzzichelli dichiara che il Comune ha speso 85mila euro per la sicurezza dei bambini, facendo mettere una recinzione alta un metro e dieci centimetri. Ma chi ha costruito il laghetto non era mica un criminale, anzi, ha curato ogni particolare e il tempo non ha mutato per i bambini il piacere di avvicinarsi al laghetto e ai cigni, senza morti o feriti tipo guerra, e agli adulti di sedersi sulle panchine in pietra. Credo che tutto nasca dagli standard di sicurezza ad interpretazione “zero”, per non dire altro… È naturale che per un adulto alto un metro e novanta centimetri la sicurezza su di un dirupo, una finestra, il muro della Fortezza sia una protezione di un metro e dieci centimetri (magari non per un laghetto dove per affogare occorre la voglia di suicidio). Ma per un bambino alto da 60 centimetri a un metro (Vatussi esclusi), basta una ringhiera di protezione come quella da sempre a corona del laghetto. Mettere per la sicurezza di un bambino ringhiere alte molto più di lui è come far vedere animali in gabbia; è come togliere la gioia e la fantasia”.

“Per provocazione chiederei all’Assessore: Ma se i bambini si arrampicano nella ringhiera e cadono, non potrebbero farsi male? Allora Assessore perché non fa mettere anche i materassi intorno alla ringhiera? Oppure, senza scomodare i materassi, un bell’obbligo del casco per i bambini che si avvicinano al laghetto dei cigni?” Conclude infine la nota di Sena Civitas

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Al via il bando su città murate e fortificazioni, 5 milioni per i comuni toscani

Favorire la realizzazione di interventi a sostegno di mura storiche, di fortificazioni e di edifici…

24 minuti ago

Open day emicrania: lunedì colloqui e consulenze alle Scotte

Visite, consulenze e colloqui in presenza ad accesso libero. Così l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, in qualità…

32 minuti ago

Luca Venturi è il Mangia 2024. All’associazione La Diana la terza medaglia di civica riconoscenza

Il Concistoro ha preso la sua decisione: Luca Venturi è il Mangia 2024.  Venturi, si…

12 ore ago

La Mens Sana vince gara4 di finale contro il Costone, si deciderà tutto in gara5

La Mens Sana vince gara4 della finale playoff contro il Costone per 63-54 e porta…

12 ore ago

Pastorelli: “Il ponte ciclopedonale tra Arbia e Taverne una delle priorità dei prossimi anni”

Marcello Pastorelli, candidato al consiglio comunale alle prossime elezioni amministrative ascianesi dell’8 e 9 giugno,…

12 ore ago

Beko Europe, i sindacati preparano i lavoratori alla mobilitazione

I sindacati preparano i lavoratori Beko Europe, ex Whirlpool, alla mobilitazione. È questo il sunto…

13 ore ago