Categories: Siena

Si terrà giovedì 28 giugno un convegno ad Abbadia Isola su “Riforma delle Province e sistema delle autonomie locali” organizzato dal Dipartimento di scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Siena

Giovedì 28 giugno Comune di Monteriggioni, Provincia di Siena ed Università di Siena organizzano nel complesso monumentale di Abbadia Isola un convegno dal titolo “Riforma delle Province e sistema delle autonomie locali”. Un tema di estrema attualità, rilanciato dall’arrivo della nuova tassa IMU, che in molti definiscono come un’imposta statale, travestita da tassa locale.

«Sul solco di una breve ma intensa tradizione di collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche della facoltà di Scienza Politiche – spiega il sindaco Bruno Valentini – il Comune di Monteriggioni, insieme alla Provincia di Siena, ha volentieri accolto l’invito ad organizzare una giornata di studio e di confronto su un argomento cruciale per il futuro delle nostre comunità, che vedrà la presenza di relatori di altissimo livello. “No taxation without representation, fu uno slogan dei coloni americani contro le tasse imposte dall’Impero inglese prima della guerra per l’indipendenza. È un principio ancora valido: i cittadini considerano illegittime quelle tasse che non sono accompagnate da un’adeguata rappresentanza dei loro interessi e delle loro istanze. C’è chi se la prende contro il governo italiano e chi contro l’Europa, ma oggi oltre alla crisi finanziaria siamo comunque davanti ad una crisi di credibilità dell’intero sistema ed alla necessità di ridefinire le relazioni fra lo Stato e gli Enti Locali, che passa appunto attraverso una ridefinizione delle funzioni e delle entrate per ciascun soggetto».

«Intervenendo al convegno – continua Valentini – che è aperto agli addetti ai lavori ed anche ai cittadini, faro l’esempio di Monteriggioni, un Comune con i conti a posto, senza debiti e con i soldi in cassa, a cui il Governo non trasferirà nemmeno un euro delle imposte pagate allo Stato dai contribuenti di Monteriggioni ma a cui viene impedito di spendere per migliorare la vita della propria comunità e per sostenere l’economia. Sarà anche l’occasione per ragionare sullo scenario del futuro delle Province, anche alla luce delle ultimissime indiscrezioni della possibile soppressione della provincia di Siena che, se attuata, potrebbe rischiare di marginalizzare il nostro territorio in Toscana. Inoltre sarebbe illusorio pensare che il ridimensionamento delle Province significhi automaticamente che la Pubblica Amministrazione diviene meno costosa e più efficiente. Chi fa cosa e come se ne misura la produttività è una domanda ancora senza risposta».

Appuntamento quindi giovedì 28 giugno alle 9,30 presso la sala Convegni del Complesso monumentale di Abbadia Isola. Il programma del convegno è disponibile anche sul sito del Comune di Monteriggioni.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Bus, linea 770 Volterra-Colle Val d’Elsa: da domani itinerario alternativo

Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…

11 ore ago

Regolamento del Palio, prima riunione della commissione per la revisione

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…

11 ore ago

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

13 ore ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

13 ore ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

14 ore ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

15 ore ago