Se non fosse stato un fatto di attualità, i passanti avrebbero potuto scambiarlo per un set cinematografico con la colonna sonora languida di Goran Bregović: Matteo Salvini, a Siena per sostenere la candidatura alle suppletive di Tommaso Marrocchesi Marzi, ha parlato con la stampa in piazza Salimbeni per poi attraversare Banchi di Sopra e arrivare a palazzo pubblico, Piazza del Campo. È proprio al passaggio del leader della Lega che un gruppo di artisti di strada ha accompagnato i suoi passi suonando ‘Bella Ciao’ e a loro Marrocchesi Marzi, accanto a Salvini, ha risposto con la “V” di vittoria.
“Io non avrei avuto dubbi – spiega il candidato – da che parte stare: sarei stato con la parte che ci ha portati alla Liberazione. I valori fondamentali della democrazia e della Repubblica erano da quella parte”. “Non è che mi dispiace sentire Bella Ciao quando passa Salvini – continua Marrocchesi Marzi -, mi dispiace per l’utilizzo di sfottò. Si mette in dubbio che Salvini sia un meccanismo dell’espressione democratica della repubblica? La mia candidatura non è un’espressione democratica? Queste cose andate a chiederle a Tommaso Montanari, non a noi”.
D’altronde sono stati tanti i sostenitori che si sono riversati in piazza e per le strade del centro cittadino per offrire una stretta di mano, fare un selfie o semplicemente applaudire il leader del carroccio, tra i quali anche alcuni turisti francesi.
KV
EG
I lavoratori di Beko "che finora hanno manifestato la volontà di uscire sarebbero circa una…
Banca Monte dei Paschi di Siena ha concluso con successo il collocamento di una nuova…
Il Consiglio Regionale della Toscana "augura la più ampia partecipazione di pubblico a Il Borgo…
Stima una partecipazione pari all'80% dei suoi consorziati il Cotas, nel giorno in cui l'organizzazione…
Presidente, la commissione per la selezione dei vini per l’Enoteca che aprirà è al lavoro.…
Ha fatto storia la risposta laconica di Mark Twain al necrologio diffuso dalla Associated Press:…