Giovanni Palatucci, fu l’ultimo questore di Fiume e, dopo essere stato arrestato nel 1944, morì il 10 febbraio del 1945 nel campo di concentramento nazista di Dachau a soli 36 anni. A Palatucci fu conferita la Medaglia d’oro al merito civile nel 1995, ma il suo operato, che si stima abbia salvato più di 5mila vite tra ebrei e perseguitati antifascisti, ha portato lo stato di Israele a conferirgli il titolo di Giusto tra le Nazioni e la Chiesa cattolica a riconoscerlo come Servo di Dio.
La cerimonia di stamani, che si è svolta alle 10.30 nella scuola Ricasoli di Siena, fa seguito a quella dello scorso anno nel quale fu piantato un albero di ulivo, donato dalla stessa scuola, ed apposta una targa alla memoria offerta dal questore di Siena. A margine dell’evento una rappresentanza degli studenti è voluta intervenire, leggendo un breve intervento sulla sua figura.
Alla commemorazione hanno partecipato il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, un rappresentante della Prefettura, uno della Provincia e i rappresentanti delle altre forze di polizia, oltre all’Anps e al parroco, che dopo un momento di preghiera ha impartito la benedizione alla memoria dell’ex Questore di Fiume.