Giovanni Palatucci, fu l’ultimo questore di Fiume e, dopo essere stato arrestato nel 1944, morì il 10 febbraio del 1945 nel campo di concentramento nazista di Dachau a soli 36 anni. A Palatucci fu conferita la Medaglia d’oro al merito civile nel 1995, ma il suo operato, che si stima abbia salvato più di 5mila vite tra ebrei e perseguitati antifascisti, ha portato lo stato di Israele a conferirgli il titolo di Giusto tra le Nazioni e la Chiesa cattolica a riconoscerlo come Servo di Dio.
La cerimonia di stamani, che si è svolta alle 10.30 nella scuola Ricasoli di Siena, fa seguito a quella dello scorso anno nel quale fu piantato un albero di ulivo, donato dalla stessa scuola, ed apposta una targa alla memoria offerta dal questore di Siena. A margine dell’evento una rappresentanza degli studenti è voluta intervenire, leggendo un breve intervento sulla sua figura.
Alla commemorazione hanno partecipato il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, un rappresentante della Prefettura, uno della Provincia e i rappresentanti delle altre forze di polizia, oltre all’Anps e al parroco, che dopo un momento di preghiera ha impartito la benedizione alla memoria dell’ex Questore di Fiume.
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…