Siena, rimpasto di giunta: spunta il nome del segretario Pinzuti

Rimpasto di giunta in Comune? Ni. Non sembra esserci infatti niente di certo sull’eventuale volontà del sindaco De Mossi di aggiornare i componenti della giunta comunale.

Le voci rimangono, sì, eppure dopo il vertice di maggioranza di ieri la situazione rimane in stallo con i partiti che non nascondono mal di pancia per l’eventuale rimpasto. Questo, se mai ci fosse, riguarderebbe come già scritto ieri su queste colonne, l’assessore al bilancio Luciano Fazzi è quello al commercio e al turismo, Alberto Tirelli. In più, è da considerare il posto vacante – di grande peso per una città come Siena – alla cultura, dopo le dimissioni di Sara Pugliese.

Come già detto, ci sarebbero voci insistenti su Pasquale Colella (ex priore della Pantera e dipendente dell’Università) e su Stefania Fattorini (area Confcommercio) mentre sarebbero in calo i rumors riguardanti Gioia Cresti, imprenditrice del vino e rotariana. C’è invece chi vedrebbe nel ruolo di assessore Michele Pinzuti, attualmente segretario generale del Comune in deroga fino al 31 marzo prossimo: Pinzuti sarebbe già dovuto essere in pensione dal 1 agosto 2020 ma il giudice del lavoro aveva stabilito in quello stesso mese, su ricorso avanzato dallo stesso Pinzuti, che avrebbe potuto svolgere il ruolo di segretario generale per un tempo determinato. La scadenza ultima è stabilita al 31 marzo e, considerando quanto il segretario generale sia benvoluto dal sindaco per il lavoro svolto, potrebbe arrivare per lui una delega all’interno della giunta.

Il rimpasto, se mai avvenisse, sarà comunque all’indomani dell’approvazione del bilancio da parte del consiglio comunale, prevista per metà aprile.

Katiuscia Vaselli
Marco Crimi