Siena si riscopre sulle vie dell’acqua: parte il nuovo corso per ‘bottinieri’

Siena riscopre e rivalorizza sé stessa e la sua storia. E lo fa con l’associazione La Diana che ha indetto, per i mesi di maggio e giugno, il nuovo “Corso Bottinieri”.

“Saranno tenute sei comunicazioni  – spiega una nota – che verteranno sulla storia di Siena e dei bottini e delle fonti senesi, sugli aspetti geologici del territorio, importante per comprendere come è possibile trovare acqua “in cima ai poggi”, e su elementi di sicurezza per coloro che si approcciano ad attività, fosse solo di semplici visite, in ambienti sotterranei. Una ulteriore comunicazione, che si terrà a settembre, verterà sul Museo dell’Acqua, realizzazione fortemente voluta da La Diana”.

Il corso, fatto in costante contatto con gli uffici comunali, prevede anche visite ai principali bottini, alle fonti senesi oltre che dentro il Santa Maria della Scala per prendere confidenza con il suggestivo “percorso delle acque”. Il primo appuntamento è il prossimo giovedì 15 maggio alle 18 nell’aula magna del complesso del Laterino. Porterà i suoi saluti il rettore dell’Università Roberto Di Pietra

Le altre sessioni si terranno settimanalmente tutti i giovedì alle 18.30 nella stessa  sede e avranno una durata di un’ora. L’ultima comunicazione di giugno è programmata per giovedì 19.

Tutti, soci de La Diana o persone che si vogliono avvicinare all’associazione, possono fin da ora contattare La Diana scrivendo una e-mail all’indirizzo info@ladianasiena.it esprimendo il loro interesse a partecipare al corso