Siena

“TestiamoCi”, il Comune di Siena aderisce allo screening per l’epatite C

Il Comune di Siena aderisce a “TestiamoCi”, programma di screening gratuito per l’epatite C organizzato dal Ministero della Salute in collaborazione con la Regione Toscana. I dipendenti e gli amministratori dell’ente di età compresa tra i 34 e i 54 anni hanno potuto testarsi su base volontaria questa mattina, all’interno della sede comunale di palazzo Ottieri della Ciaia, in via del Casato, presso il servizio “Sociale, terzo settore e raccordo con Società della salute senese” della direzione Servizi alla Persona. Cospicua l’adesione alla campagna, che si svolge al fine di prevenire le complicanze della malattia: il test permette, infatti, di identificare le infezioni asintomatiche e ancora non note e intervenire tempestivamente con una terapia efficace. Grazie ai volontari della Misericordia di Siena, che hanno effettuato i test, hanno aderito alla campagna anche il vicesindaco Michele Capitani e l’assessore Lorenzo Loré.

Lo screening, per cui sono necessari pochi minuti, non comporta indicazioni particolari per il suo svolgimento. Il test utilizzato, comunemente conosciuto come “pungidito”, consiste nel prelievo di una goccia di sangue capillare per la ricerca degli anticorpi anti-Hcv. Il campione di sangue è stato analizzato in tempo reale: il risultato è stato comunicato in pochi minuti ed è stato rilasciato anche in forma cartacea.

In caso di test positivo, l’indicazione è quella di recarsi dal proprio Medico di Medicina Generale per la prescrizione del test di conferma, che consiste in un prelievo di sangue venoso per la ricerca del materiale genetico del virus (Hcv Rna). Nel caso in cui anche questo secondo esame risultasse positivo, è opportuno avviare un percorso di cura. Oggi sono disponibili farmaci che vengono somministrati per via orale per 8-16 settimane e portano alla guarigione in più del 95 per cento dei casi, senza o con minimi effetti collaterali.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Elezioni, a Monteriggioni c’è Nardella per Frosini: “Con lui battiamo una destra arrogante e ignorante”

"Con il sindaco Andrea Frosini manderemo un segnale ad una destra che ha dimostrato nuovamente…

10 ore ago

Montalcino capitale delle due ruote con la Coppa Andrea Meneghelli juniores e l’ottava Eroica

Da domani, sabato 18 maggio, a domenica 26 maggio Montalcino diventa capitale mondiale del ciclismo…

11 ore ago

“Noi ci siamo”, il progetto per persone fragili nelle aziende agricole di Asciano

Ad Asciano è in atto un bel progetto di inclusione sociale. Una decina di ragazzi…

11 ore ago

Chef Leonardo Fiorenzani diventa ambasciatore del gusto: “Un onore poter promuovere le nostre eccellenze in tutta Italia”

C’è un nuovo ambasciatore del gusto a Siena: chef Leonardo Fiorenzani con il suo ristorante…

12 ore ago

Lavoratori Globo, martedì il presidio a Colle Val d’Elsa

Martedì 21 maggio dalle 16 alle 18 si svolgerà un presidio sindacale con conferenza stampa…

13 ore ago

Sonà sonà campanella, al via la mostra del Comitato Amici del Palio in ricordo di Simone Vanni e Laerte Mulinacci

"Con lui l'universo contrada e l'universo studio si uniscono e si scambiano", ed ancora "nel…

14 ore ago