L’associazione italiana donazione organi compie cinquant’anni: per l’occasione, l’Aido ha fatto partire, nella giornata di ieri, il Giro d’Italia dei trapiantati, che grazie al patrocinio dell’Aou senese, dell’università e del Comune, farà tappa anche a Siena sabato 14 ottobre.
“Sarà una giornata speciale per noi – spiega Aldo Granai, presidente dell’Aido Siena -. I partecipanti al giro sono oltre venti e nella giornata di sabato, faranno tappa a Siena, accolti in Piazza dai rappresentanti del Comune e anche da un folto gruppo di ciclisti senesi. Per noi è un momento importante, anche per far capire quanto possa essere vitale per gli altri la donazione di un organo”.
ou
Per quel che riguarda i trapianti, 16 sono di polmone, 13 di cuore, 3 di VAD e 30 di rene. Dei tessuti, sono stati effettuati 31 trapianti di cornea. I trapianti di Cellule Staminali Emopoietiche (midollo) sono stati 43 di cui 30 autologhi e 13 allogenici da donatore, per un totale di 136 interventi. I dati restano in linea con quelli degli anni precedenti.
“Vedere che da Bergamo, sede centrale dell’Aido, siano riconosciute le nostre eccellenze – commenta Granai -, ci rende orgogliosi del percorso fatto finora e la tappa a Siena del giro annuale dei trapiantati, ne è la dimostrazione”.
Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…
Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…
Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…
La luce è ancora lontana per la Robur di mister Magrini, che in casa contro…
In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…
Dal 15 al 22 novembre si è celebrata in tutto il mondo la IX edizione…