Spaccio alla Lizza, in manette un 17enne

Un diciassettenne è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. A renderlo noto è stata la stessa questura di Siena che, ricordando il principio della presunzione di innocenza e nel rispetto dei diritti della persona indagata, ha spiegato come l’arresto sia stato il risultato di un lavoro protratto nel tempo. Già da tempo, infatti, gli investigatori della squadra mobile si erano accorti di uno strano giro di giovani alla Lizza a Siena, ritrovo di numerosi studenti che da lì prendono l’autobus per tornare nelle proprie case sparse in tutta la provincia. Per giorni i poliziotti hanno osservato in incognito le mosse di un ragazzo in particolare, riuscendo ad identificare alcuni giovani acquirenti di hashish e, soprattutto, a scoprire il nascondiglio dello stupefacente smerciato: l’interno di uno scooter parcheggiato nella vicina via del Romitorio, appositamente coperto da un telo.

Finalmente, nel pomeriggio di venerdì 8 marzo, constatata l’ennesima cessione di droga, i poliziotti hanno deciso di intervenire fermando due ragazzi, entrambi diciassettenni. Uno di loro teneva in mano la dose di hashish vendutagli poco prima dall’amico, mentre quest’ultimo, da tempo “attenzionato” dagli investigatori, aveva nelle tasche del giubbotto un quantità identica di droga, probabilmente pronta per un’altra vendita. Il giovane, condotto al suddetto motorino, apriva la sella dove, all’interno, venivano trovati un panetto di hashish da un etto, e altri due pezzi per altri 45 grammi. Al termine delle formalità di rito, il ragazzo è stato condotto all’interno del Centro di prima accoglienza di Firenze, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Dopo la zona di San Miniato, dove nel corso del 2023 la squadra mobile ha compiuto importanti operazioni di polizia giudiziaria per il contrasto allo spaccio di droga, è stato quindi il turno di piazza “La Lizza”, in pieno centro città, luogo di raduno di giovani di tutte le età, e di studenti in particolare.