In occasione della giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada, la polizia ha organizzato un evento informativo sulla sicurezza stradale, con focus sulla guida in stato di ebrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
Così, i poliziotti del distaccamento della stradale di Montepulciano, coadiuvati da personale specializzato nella comunicazione, hanno mostrato un’autovettura e due motocicli agli alunni della scuola secondaria di secondo grado Iis Pellegrini Artusi di Chianciano Terme, allo scopo di formare i futuri utenti della strada sul tema della sicurezza.
L’iniziativa è cominciata con un’attività ludica, sviluppata con materiali didattici utilizzati per simulare la guida in stato di alterazione a seguito di assunzione di alcol e droga, mentre nella fase successiva i ragazzi sono stati invitati a riflettere sulle possibili conseguenze delle scelte che si compiono quando si è alla guida di veicoli, con particolare attenzione alla necessità di tenere comportamenti corretti e responsabili.
Gli studenti delle classi quarte e quinte, più prossimi al conseguimento della patente di guida, hanno molto apprezzato l’iniziativa, seguendo con interesse quanto illustrato e dimostrato dagli agenti della Polizia Stradale.
L’attività della Polstrada rientra in una più ampia campagna di sensibilizzazione e prevenzione realizzata anche con specifici posti di controllo sul territorio, finalizzati, appunto, a verificare le condizioni psicofisiche dei conducenti.