Siena

Terra di Siena film festival, presentata a Cannes la nuova edizione. Intelligenza artificiale e sostenibilità al centro della kermesse

E’ stata presentata al #77Cannes la 28esima edizione del Terra di Siena international film festival che si svolgerà a Siena dal 5 al 9 novembre.

L’evento che è stato condotto dalla presidente Maria Pia Corbelli, ideatrice e fondatrice del festival e dal direttore artistico Antonio Flamini . “Questa nuova edizione si articolerà in tre segmenti di grande rilevanza ed attualità quali – ha detto Corbelli-: la sostenibilità ambientale, l’innovazione, la tradizione che svilupperemo attraverso un calendario di eventi collaterali. In particolare, per quel che riguarda la sostenibilità, partendo dal presupposto che Siena è la prima città d’arte in Italia ritenuta “sostenibile” dall’Unesco, coinvolgeremo i giovani alla scoperta della città sotterranea programmando anche una visita al Museo dell’Acqua al fine di sensibilizzarli sul rapporto da sempre esistito tra l’acqua e Siena”.

“Per quel che riguarda il tema dell’innovazione – ha continuato Corbelli – ci concentreremo sull’intelligenza artificiale, creando per la circostanza, un gemellaggio con il festival della tecnologia e dell’innovazione cinematografica cinese, che si terrà a Chongqing, a luglio al quale parteciperemo, raccontando poi la nostra esperienza alla kermesse di Siena, in cui avremo modo di approfondire alcuni punti più interessanti”.

“Infine – ha concluso Corbelli- per la sezione tradizione, proseguiremo le matinèe che vedranno puntualmente affollate le sale cinema della città in tutto il periodo del festival, che si articoleranno tra proiezioni di film e dibattiti su tematiche ad essi correlate”.

Tra le attività annunciate per la prossima edizione del festival anche alcuni momenti che saranno dedicati a ricorrenze come il centenario della nascita di Marcello Mastroianni, il cinquantesimo anniversario della morte di Vittorio De Sica, i dieci anni dalla scomparsa di Manuel De Sica.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

L’anno di chef Fiorenzani parte in quarta, ingresso in JRE e nuove proposte di menù: “Grande soddisfazione, ma continuiamo a lavorare”

Il 2025 porta un’altra gioia a Leonardo Fiorenzani del ristorante “La sosta del cavaliere” a…

10 ore ago

“Un minuto di rumore per Sara Campanella ed Ilaria Sula”, in duecento alla manifestazione di “Non una di meno”

In duecento in piazza Tolomei con l’associazione “Non una di meno Siena” per fare, durante…

10 ore ago

Donald Trump, Coldiretti è sicura: “Con i dazi 20 milioni di euro di perdite immediate”

Pronti attenti via: i dazi costano già al Made in Tuscany 20 milioni di euro.…

10 ore ago

Sacro e contemporaneo, quale dialogo? Lojudice e Tacita Dean a confronto, nuovo appuntamento di Vis-à-Vìs

Arte e Chiesa: un rapporto inscindibile, che si è sviluppato nei secoli. Ma adesso come…

11 ore ago

Consorzio del vino Brunello, Bindocci: “Nonostante la paura dei dazi, segnali positivi da Vinitaly”

“Si chiude oggi un Vinitaly particolare, segnato inevitabilmente dall’annuncio dei dazi dell’amministrazione Trump. Se da…

11 ore ago

Campostaggia, sabato l’appuntamento con l’open day al punto nascita per parlare di basso rischio ostetrico

L’appuntamento di sabato prossimo, 12 aprile, con l'pen day del punto nascita dell’ospedale di Campostaggia…

11 ore ago