Elezioni, a Poggibonsi Azione e Italia Viva dicono no a Cenni e lavorano ad una lista civica

Susanna Cenni non è “la persona giusta per affrontare i cambiamenti e dare risposte nuove e concrete alla comunità poggibonsese”.

Il “niet” alla candidata del Pd arriva da Roberto Bozzi e Paolo Cucini, segretari provinciali rispettivamente di Azione e Italia Viva.

“Da troppo tempo da parte dei cittadini di Poggibonsi vi è una forte richiesta di manutenzioni e attenzione alle piccole cose, di semplificazioni burocratica da parte delle imprese, di valorizzazione del nostro patrimonio storico, artistico e culturale, come la fortezza del Cassero nei confronti dell’amministrazione comunale, ma queste richieste sono quasi sempre rimaste inascoltate”, scrivono i due in una nota.

“Nel corso del 2023 i referenti locali di Azione ed Italia Viva a Poggibonsi hanno partecipato ad alcuni incontri con il PD ed altri partiti del centrosinistra per trovare un percorso condiviso su programma e sul candidato sindaco. Il risultato finale non è stato quello sperato perché alla fine ci siamo resi conto che le decisioni erano già state prese da un piccolo gruppo di potere, probabilmente lontano dalla città di Poggibonsi”, aggiungono.

“Crediamo infatti che la scelta della candidata Cenni del Partito Democratico fosse già scritta da tempo dal PD provinciale e regionale. La nostra richiesta, che era la stessa di una parte del gruppo dirigente del Pd poggibonsese molto presto messo a tacere, era semplicemente quella di una maggior condivisione delle scelte, pari dignità tra le forze politiche e di un ascolto diffuso dei cittadini anche tramite primarie allargate a tutti gli elettori del centrosinistra è rimasta lettera morta”, si legge ancora.

Da qui la scelta di creare “una lista civica che faccia della partecipazione democratica, lo studio e la soluzione dei problemi, la novità dei candidati il punto di riferimento dei cittadini-scrivono-. Una lista civica che sia alternativa all’inconcludenza politica e amministrativa del Partito Democratico e di Fratelli d’Italia”.

“Un percorso che vogliamo condividere con le altre forze riformiste e moderate del nostro comune, ma soprattutto con i cittadini che hanno a cuore il bene della città. Inizieremo nei prossimi giorni a fare incontri in tutto il territorio del comune per raccontare quali sono i nostri valori e i nostri progetti di fondo, in modo da raccogliere idee per redigere insieme il programma elettorale, basato sullo sviluppo economico ed ambientale, sulla qualità dei servizi ai bambini, giovani, anziani e alle loro famiglia, sulla manutenzione delle aree verdi, dei parchi giochi e delle strade, sull’ascolto dei bisogni e delle esigenze degli imprenditori e delle tante associazioni culturali, ricreative e sportive che sono il cuore pulsante della nostra società. Per far questo abbiamo bisogno di tutti, donne e uomini che con spirito civico ci diano una mano in questo percorso, perché per noi è importante il bene comune e non l’appartenenza politica e partitica. Vogliamo dare una possibilità di scelta e riscatto ai poggibonsesi, chiedendo il loro sostegno e il voto su proposte concrete per mettere l’amministrazione comunale a servizio del cittadino, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della nostra comunità”, si conclude così la nota.