Elezioni comunali: a Chianciano Terme vince Grazia Torelli. Conferme per Nepi, Gugliotti, Berni, Grazi

Economia reale e campagna elettorale

17,45 – A Monteroni d’Arbia si riconferma sindaco Gabriele Berni.

17,40 – È Niccolò Volpini il sindaco di Abbadia San Salvatore. Già assessore ai lavori pubblici, all’ambiente e allo sport nella giunta uscente, Volpini sarà era il candidato sindaco appoggiato dal centrosinistra. Nel frattempo, si è confermato sindaco a Rapolano Terme Alessandro Starnini con quasi l’88% dei voti.

17,30 – È Giuseppe Gugliotti il sindaco di Sovicille. Per lui oltre il 52% dei consensi. Rimangono da delinearsi le situazioni nei comuni di Abbadia San Salvatore, Monteroni d’Arbia, Colle di Val d’Elsa, e Poggibonsi. Ancora troppo equilibrata per fare una previsione la situazione sul comune amiatino, mentre a Monteroni sembra delinearsi una rielezione per Gabriele Berni una volta scrutinate le prime 6 sezioni sulle 9 totali. A Poggibonsi c’è attesa di capire se è possibile una elezione al primo turno per Susanna Cenni, mentre a Colle è ancora aperta la strada per il ballottaggio.

17,15 – Rielezione anche per Giacomo Grazi che con una percentuale di voti vicina al 73% mantiene l’incarico di sindaco nel comune di Torrita di Siena.

17,10 – Si aspettano le cifre dai comuni di Abbadia San Salvatore, Monteroni d’Arbia, Torrita di Siena, Colle di Val d’Elsa, Sovicille, Poggibonsi. Se a Sovicille sembra delinearsi la rielezione di Giuseppe Gugliotti, ad Abbadia San Salvatore si prospetta un testa a testa tra Niccolò Volpini e Giacomo Bisconti.

17,00 – Conferme anche da Castelnuovo Berardenga, dove il sindaco sarà ancora Fabrizio Nepi, Sinalunga, vince Edo Zacchei, e Asciano, successo per Fabrizio Nucci.

16,45 – Francesco Guarguaglini si riconferma sindaco a Radicondoli.

16,40 – Rieletto anche Andrea Frosini che a Monteriggioni può festeggiare grazie a quasi il 65% dei voti. Rielezioni anche per Michele Angiolini a Montepulciano e per Riccardo Conti a Buonconvento.

16,30 – Arriva l’ufficialità anche da Casole d’Elsa dove Andrea Pieragnoli si è guadagnato un altro mandato da sindaco con il 48% dei consensi. Elezione anche per Pier Paolo Mugnaini che ricoprirà l’incarico di sindaco a Radda in Chianti.

16,25 – Conferma a Murlo dove Davide Ricci si conferma primo cittadino con il 68% dei voti.

Ore 16,20 – Primi voti a Sinalunga dove è in vantaggio Edo Zacchei, candidato del centrosinistra, con oltre il 56% dei voti. A Torrita di Siena è in vantaggio Giacomo Grazi, sindaco uscente e candidato del centrosinistra, con il 69% dei voti.

Ore 16,15 – Eletto Franco Capocchi a Piancastagnaio e vince anche Roberto Cottini a Cetona. Successo anche per Marco Bartoli nel comune di San Quirico d’Orcia

Ore 16 – Sorpresa a Chianciano Terme. Il nuovo sindaco della città termale è Grazia Torelli, che ha ricevuto 1.505 voti. Sconfitto quello che era il sindaco in carica Andrea Marchetti, che si è fermato a 1.191 voti.

Ore 15, 55 – Rieletta Agnese Carletti a San Casciano dei Bagni. Rielezione anche per Andrea Marrucci che rimarrà sindaco di San Gimignano.

Ore 15,45 – Eletto Michele Pescini nel comune di Gaiole in Chianti.

Ore 15, 40 – Arrivano altre ufficialità: a Castellina in Chianti è stato eletto il vicesindaco uscente, Giuseppe Stiaccini, con la lista “Per Castellina”. Stiaccini ha raccolto 728 voti contro i 656 di Stefano Pitigliani. Ufficiale anche l’elezione di Luciana Bartaletti nel comune di Chiusdino.

Ore 15,30 – Il primo sindaco eletto è Francesco Fabbrizzi a Radicofani: era l’unico candidato al ruolo di primo cittadino, ha ottenuto 492 preferenze e risulta quindi eletto.

Ore 15,20 – Prime tre sezioni scrutinate a Gaiole in Chianti, con il sindaco uscente Michele Pescini nettamente in vantaggio: 474 voti per l’esponente del centrosinistra e 197 voti per Del Lungo.

Ore 15 – Dominio di Luciana Bartaletti a Chiusdino: dopo due sezioni scrutinate la sindaca uscente ha ottenuto 228 voti contro i 28 ottenuti da Francesco Oporti.

Ore 14,30 – La prima sezione scrutinata per quel che riguarda le Comunali nel territorio della provincia di Siena è ad Asciano. Fabrizio Nucci, candidato del centrosinistra, è in vantaggio: 45 voti per il sindaco uscente e 30 per Daniele Parri.

Ore 14.00 – È iniziato lo spoglio.

Ore 13,50 – Tra pochi minuti prenderà il via lo spoglio e il conteggio dei voti che stabilirà la composizione dei consigli comunali e nominerà i sindaci per i comuni di Abbadia San Salvatore, Asciano, Buonconvento, Casole d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Castiglione d’Orcia, Cetona, Chianciano Terme, Chiusdino, Colle di Val d’Elsa, Gaiole in Chianti, Montepulciano, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Murlo, Piancastagnaio, Pienza, Poggibonsi, Radda in Chianti, Radicofani, Radicondoli, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni, San Gimignano, San Quirico d’Orcia, Sinalunga, Sovicille e Torrita di Siena.

LA DIRETTA