L’arte senza barriere: a Colle una giornata di formazione per rendere i musei accessibili

Condividi su

Una giornata di formazione per offrire strumenti operativi e rafforzare competenze utili alla progettazione di percorsi museali accessibili a persone con disturbi dello spettro autistico.

Lunedì 14 settembre, dalle 9 alle 15, il Museo Civico e Diocesano d’Arte Sacra San Pietro e il Museo Archeologico – Palazzo Pretorio di Colle Val d’Elsa ospiteranno la giornata di formazione “Musei accessibili: autismi, arte e archeologia”, promossa nell’ambito del progetto “Art for all: liberi di sperimentare”, finanziato attraverso il bando di Fondazione Monte dei Paschi di Siena “Vie d’uscite culturali 2025-26”.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala insieme ai partner Tabit – Cooperativa Sociale Ets, Dispoc Università di Siena, Fondazione Musei Senesi, Azienda ospedaliero-universitaria Senese, Società della Salute Senese e Comune di Colle Val d’Elsa.

L’appuntamento si inserisce nel percorso di “Art for all”, progetto che mette in relazione accessibilità culturale, pratiche educative e benessere, attraverso una collaborazione tra istituzioni culturali, servizi socio-sanitari, università e realtà del territorio. In questa cornice, il museo si conferma come uno spazio aperto, capace di accogliere pubblici diversi e di sviluppare esperienze attente all’inclusione.

La mattinata si aprirà, alle 9.30, con i saluti istituzionali di Daniele Tozzi, assessore del Comune di Colle di Val d’Elsa, Giacomo Baldini, direttore dei Musei civici di Colle di Val d’Elsa, e Chiara Valdambrini, direttrice della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala.

Seguirà una sessione dedicata ai fondamenti teorici e alle pratiche operative, con gli interventi di Valeria Scandurra, neuropsichiatra infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese; Giulia Mascagni, sociologa del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena; Stefania Villani, educatrice museale del Santa Maria della Scala; Claudia Rossi Paccani, psicologa di Tabit – Cooperativa Sociale, che approfondirà le pratiche di valutazione del benessere dei partecipanti.

Dopo il coffee break e il trasferimento al Museo Archeologico – Palazzo Pretorio, il programma proseguirà con un workshop di progettazione in piccoli gruppi, articolato in due sessioni, dalle 12 alle 13 e dalle 13.45 alle 14.45, per concludersi con una restituzione finale e le conclusioni.

La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è richiesta entro giovedì 11 settembre al link:

https://forms.gle/i8mWViGx2kNYtkFi6