Siena

Torna nelle edicole ‘Figuriamoci Siena’: il 2022 tutto dedicato al cavallo

Il cavallo: protagonista assoluto del Palio e da quest’anno anche del nuovo, atteso “Figuriamoci Siena”, album di figurine da collezione edito da Il Leccio e da domani in tutte le edicole. L’edizione 2022 è stata presentata stamani con una conferenza stampa a palazzo Berlinghieri: l’album, ormai arrivato alla quarta edizione, e che ormai è diventato un oggetto di culto tra i senesi di tutte le età, è arrivata così alla sua quarta fatica, che, nel 2022, sarà tutta incentrata sul protagonista assoluta del Palio, il cavallo. “Un album – per usare le parole di Riccardo Cerpi, editore di Figuriamoci – che è un tributo a quello che è il simbolo della nostra passione e della nostra Festa, all’animale a cui noi senesi rivolgiamo tutto il nostro amore”.

L’opera editoriale, peraltro, gode del patrocinio del comune di Siena, come ha spiegato lo stesso sindaco, Luigi De Mossi: “La nostra tradizione non viene mai persa, ma tutti i momenti in cui torniamo a raccontarci e specchiarci in questa sono fondamentali. Questa iniziativa, di carattere ludico e culturale, ci rammenta quello di cui noi siamo consapevoli da sempre: i momenti della tradizione popolare durano un anno intero. Sarà l’occasione per scambiarci le figurine, ma non solo, anche opinioni e tanti ricordi”. Grazie all’album “grandi e piccini – prosegue il primo cittadino -, ma soprattutto i grandi ricorderanno la passione, i momenti di giubilo ma anche le grandi delusioni. Questo volume ci riporterà alla memoria anche tante persone che non ci sono più e che vengono rappresentate: in queste fotografie c’è tutta Siena”.

“Dopo le prime tre edizioni, dove avevamo contemplato i temi della festa, abbiamo voluto trovare un tema nuovo”, esordisce Riccardo Cerpi, della casa editrice Il Leccio. “Abbiamo sviluppato il tema del cavallo – prosegue – partendo dalle origini, dall’uso fatto nella storia, militare, commercio, sport e manifestazioni fino ad arrivare al Palio di Siena”. “Inoltre, in maniera piuttosto inedita – conclude Cerpi – abbiamo raffigurato gli interni di tutte e 17 le stalle. Come si sa, le Contrade sono piuttosto gelose per questo luogo sacro che è la stalla. In questo album abbiamo potuto fotografare gli interni delle stalle”.

Emanuele Giorgi

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Fondazione Prevenzione dell’usura, nel 2023 chiesti alla banche 5,8 milioni di finanziamenti

È sostanzialmente in linea con l'anno precedente l'attività del 2023 di Fondazione toscana Prevenzione dell'usura.…

1 ora ago

Estra: ok al bilancio consolidato, per i comuni di Intesa arrivano 4,3 milioni di euro

Utile da 28,1 milioni di euro per Estra che ha visto il bilancio 2023 approvato…

2 ore ago

Robur, a Elia Galligani il Fedelissimo d’oro. Targa di merito a Giulio Crocini, storico operatore di Canale 3

Ad aggiudicarsi il Fedelissimo d’oro 2024 è Elia Galligani, ma tra i protagonisti della cerimonia…

12 ore ago

“Niente perdono, voglio giustizia. Assassino ancora latitante”: lo sfogo di Luigi Ciatti, domani a un concerto a Siena

Non vuole la vendetta ma cerca la giustizia, di sicuro non riesce a parlare di…

15 ore ago

Basket, Montomoli sul suo Costone : “Siamo pronti a giocarci le finali playoff”

"Abbiamo vissuto una prima fase grandiosa, abbiamo sollevato la Coppa Toscana, e anche la seconda…

15 ore ago

Torna “Curiosando in Toscana”, la trasmissione che viaggia alla scoperta dei gusti della regione

Torna in televisione "Curiosando in Toscana", arrivata quest'anno alla quinta edizione. A partire da ieri,…

16 ore ago