Truffe agli anziani, via al ciclo di incontri organizzati dal Comune

Al via la campagna di prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani del Comune di Siena, realizzata con il contributo della Prefettura di Siena. Partirà lunedì 4 marzo, infatti, il ciclo di incontri informativi aperti alla cittadinanza, fra le attività previste dal protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani, sottoscritto da amministrazione comunale e Prefettura nello scorso mese di dicembre.

Il calendario prevede lunedì 4 marzo dalla 16 alle 17,30 il primo appuntamento in Sala delle Lupe all’interno di Palazzo Pubblico; un secondo appuntamento dalle 18 alle 19,30 presso la Società “Il Leone” della Contrada Sovrana dell’Istrice. Lunedì 15 aprile, con i medesimi orari, un primo appuntamento si svolgerà in Sala delle Lupe, un secondo appuntamento è invece in programma presso la Società “Rinoceronte” della Contrada della Selva. Il progetto è realizzato con la collaborazione della ditta specializzata Infopol Srl di Milano, che nelle due giornate del 4 marzo e del 15 aprile presiederà due diversi momenti: la mattina sarà svolto un corso formazione indirizzato ad agenti della Polizia Municipale e assistenti sociali della Società della Salute Senese, mentre il pomeriggio sarà dedicato a brevi conferenze per tutti i cittadini interessati, anziani e non, alla tematica. Preziosa la collaborazione del Magistrato delle Contrade che, oltre a promuovere l’organizzazione degli incontri presso le due sedi di Contrada, si fa cassa di risonanza per raggiungere tutti i contradaioli.

Il programma prevede di affrontare diversi argomenti, a partire dalla sicurezza urbana quale pacifica e civile convivenza, per proseguire con la contestualizzazione di alcuni episodi di reati contro la persona e contro il patrimonio che creano stati d’ansia; telefonate inusuali, borseggi, truffe a seguito di prelievi; episodi con sconosciuti che bussano alla porta proponendo prodotti, servizi, assicurazioni o cambi di gestore di luce o gas e offerte telefoniche aggressive in genere; la sicurezza reale e la percezione della sicurezza; a sicurezza quale bene primario dell’essere umano; la tutela della salute e la tutela ambientale nella carta costituzionale; la riqualificazione e il recupero delle aree o dei siti più degradati; la prevenzione dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria ; la promozione del rispetto della legalità; la promozione del rispetto del decoro urbano; le situazioni di grave incuria o degrado del territorio o di pregiudizio del decoro e della vivibi-lità urbana; il ruolo del terzo settore (cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, organizzazioni non governative, Onlus, ecc.); progettare la Sicurezza: esperienze a confronto attraverso l’analisi di alcuni progetti di sicurezza urbana integrata; i sistemi di videosorveglianza pubblica e privata. Si parlerà anche degli strumenti operativi per la sicurezza urbana, dal controllo del vicinato alle piazze di spaccio per arrivare alla guida anti-truffe e come e cosa comunicare agli organi di polizia, ai servizi sociali.

“Parleremo di argomenti purtroppo di grande attualità – sottolinea l’assessore ai servizi sociali del Comune di Siena Micaela Papi – anche sul nostro territorio. Grazie alla collaborazione fra istituzioni e al lavoro di dipendenti, operatori e Polizia Municipale, possiamo diffondere la cultura delle prevenzione verso una delle fasce, quella degli anziani, fra le più colpite. La tecnologia e le tecniche sempre più raffinate del crimine senza scrupoli mettono a rischio l’integrità economica e psicologica delle famiglie e dei soggetti più fragili. Con l’accordo sottoscritto con la Prefettura intendiamo unire le forze e informare la popolazione, anche in modo accattivante e divertente, su come difendersi da questi loschi raggiri. Il target sono gli over 65, ma il materiale e le iniziative sono a disposizione di chiunque: vogliamo essere un supporto e un punto di riferimento per tutti i nostri cittadini”.

Il progetto si concluderà domenica 12 maggio con una rappresentazione teatrale, a ingresso libero, che si svolgerà al Teatro dei Rozzi.